Suggerimenti Gastronomici

Gennaio 2017 - Novembre 2018


#13 - Dalla mia pagina Facebook del 5 Marzo 2017

Suggerimenti gastronomici: I Secondi Piatti di Pesce
"Filetti di Sgombro al Limone"

Lo sgombro o maccarello è un pesce azzurro che si trova nelle acque del Mediterraneo e dell'Oceano Atlantico.

La particolarità di questo pesce è costituita dalle sue molteplici qualità. Infatti per effetto degli acidi grassi Omega 3 e delle altre sostanze che contiene riduce il colesterolo ldl e i trigliceridi e regola la pressione arteriosa. Inoltre ha una funzione anticoagulante e stimola il sistema immunitario.

Queste sono soltanto alcune delle proprietà di questo pesce; in rete è possibile reperire una ampia letteratura in materia. Dal punto di vista gastronomico, imvece, registriamo che questo pesce ha una carne morbida, bianca, grassa e dal sapore forte. Si trova in commercio sia fresco che surgelato e può essere cucinato sia alla griglia che bollito, o, meglio ancora, al vapore.

A casa mia lo preferiamo cucinato in quest'ultimo modo perché mantiene tutte le sue qualità organolettiche. La ricetta che facciamo spesso è quella che utilizza il succo di limone che viene emulsionato con dell'olio e del prezzemolo e che serve per ottenere una salsina saporita e profumata da mettere sui filetti di sgombro. Dato che preferiamo acquistare sempre pesce fresco chiediamo al nostro pescivendolo di pulire gli sgombri e di darci direttamente i filetti.

#imieisuggerimentigastronomici


Filetti di Sgombro al Limone