Suggerimenti Gastronomici

Gennaio 2017 - Novembre 2018


#19 - Dalla mia pagina Facebook del 16 Aprile 2017

Suggerimenti gastronomici. I Primi Piatti
"Il Pasticcio Verde"

Con questo nome viene indicato un piatto di lasagne verdi che si fa, da tempo immemorabile, nella zona di Bondeno (FE) da cui proveniva la mamma di mia moglie. Queste lasagne venivano condite con un ragù che, tradizionalmente, tendeva a differenziarsi, per alcuni ingredienti, da quello classico bolognese.

Bisogna anche tener conto che piatti che hanno le loro origini almeno cento anni fa, sono piatti che hanno risentito, nel tempo, delle condizioni sociali dell'epoca senza contare gli avvenimenti bellici che in Italia hanno, spesso e volentieri, condizionato il modo di mangiare delle varie popolazioni.

Il ragù che si usa a casa mia è quello che si usava a Bondeno fin dal 1800 nella famiglia degli antenati di mia moglie i quali non stavano certo a sofisticare se il loro ragù era quello ferrarese o quello bolognese. Per esempio nel nostro ragù c'è il burro a differenza di quello bolognese che usa un po' di latte, inoltre, ci sono i fegatini di pollo che non sono contemplati nè in quello ferrarese nè in quello bolognese. Inoltre mentre insieme alla carne di manzo in quello bolognese si usa la pancetta in quello ferrarese si usa il prosciutto crudo che invece noi non mettiamo affatto. Insomma il bello della "cucina" è che si può articolare qualsiasi vivanda con interventi arbitrari pur rimanendo all'interno di un disciplinare comune.

Che dire? Questo ragù col quale condiamo le nostre lasagne è lo stesso che era piaciuto agli uomini della famiglia di allora e, a quanto pare, ha continuato a piacere a tutti i discendenti, compreso me che, estraneo alla famiglia, ho trovato immensamente buono questo condimento tant'è che mia moglie ormai lo fa solo così per tutta la pasta condita e non solo per le lasagne.

In rete c'è un ampio dibattito sui vari modi di intendere il ragù che è un sugo che in Italia si trova, con varie differenze, in molte regioni italiane. In Emilia, in Campania, in Sicilia e in Lombardia, per citare quelle più conosciute.

Il Pasticcio Verde è, per noi, il classico piatto della Pasqua e come tale mi sento di suggerirlo a chi non lo ha mai preso in considerazione.

Anche qui un vino che ci sta veramente bene è il Sangiovese, soprattutto se è un vino di riserva che, come tale, ha la capacità di esaltare il gusto robusto di questo tipo di ragù. Buon appetito e Buona Pasqua.

#imieisuggerimentigastronomici


Il Pasticcio Verde