Suggerimenti Gastronomici

Gennaio 2017 - Novembre 2018


#24 - Dalla mia pagina Facebook del 28 Maggio 2017

Suggerimenti gastronomici: I Vini
"Il Roero Arneis DOCG"

Che il Piemonte sia una delle regioni più votate al vino lo sanno tutti gli appassionati di vino i quali sanno anche che i rossi piemontesi rappresentano un fiore all'occhiello dell'enologia italiana. Ma che ci fosse, tra i vini bianchi piemontesi un bianco di lignaggio come il Roero Arneis La Brina non tutti lo sanno.

Che il Roero Arneis sia un ottimo vino bianco piemontese io lo so da tempo, tant'è che ricorre nei miei approvigionamenti periodici, ma nemmeno io sapevo che questo La Brina possedesse doti di grande levatura; un Roero che nasce da un vitigno autoctono in una vigna, la Brina, di proprietà di Piero e Stefano Barbero, che consente, data la stupenda posizione geografica sulla sinistra del fiume Tanaro e la particolarità dei terreni con alto contenuto sabbioso, di ottenere un "cru" dal colore paglierino intenso, esaltazione di un arneis base, già estrememente valido.

Questo è il vino che ieri, nel corso delle mie frequentazioni del sabato presso lo stand di Delizie e Delicatezze al mercato della Fonte Meravigliosa di Roma, ho avuto il piacere di degustare. La degustazione è stata impreziosita da un assaggio di prosciutto friulano che ha consentito di apprezzare ancor di più le qualità organolettiche di questo vino davvero importante.

Il disciplinare così recita: "Fermentato a bassa temperatura per conservare inalterati gli aromi del “frutto”, al naso si distingue per le sue note di mela verde e camomilla, alle quali segue un gusto ricco e pieno, con un buon finale morbido nel quale ritornano sentori di pera. Servito piuttosto fresco è da scoprire come alternativa all’aperitivo classico e regale accompagnatore per antipasti e zuppe di pesce. È consigliabile berlo alla temperatura di 12°-15°C".

Per tutti gli appassionati di vino che leggono queste note e volessero sapere qualcosa di più sulla produzione di questa cantina, questo è il link al sito internet dei Barbero: http://www.barberosvini.it/

#imieisuggerimentigastronomici


Il Roero Arneis DOCG