Suggerimenti Gastronomici
Gennaio 2017 - Novembre 2018
#25 - Dalla mia pagina Facebook del 4 Giugno 2017
Suggerimenti gastronomici: I Secondi Piatti di Pesce
"Bocconcini di Coda di Rospo alla Campagnola"
Tra i pesci caratteristici per la delicatezza delle carni e l'assenza di spine la Coda di Rospo (o Rana Pescatrice) si distingue per il sapore deciso ma "morbido", se capite cosa voglio dire.
Una ricetta che mi piace molto è quella che prevede, appunto, dei bocconcini di pesce cucinati insieme a pomodorini pachino, olive taggiasche e funghi porcini anche secchi. Il sapore, come dicevo, deciso ma morbido è inredibilmente
coinvolgente e il sughetto che lo accompagna, volendo, potrebbe essere un ottimo condimento per una pasta che a me, col pesce, piace moltissimo, la Calamarata!
Di ricette con la Coda di Rospo ce ne sono tante in rete ma l'aggiunta delle olive taggiasche e dei funghi secchi ha contribuito a dare al sapore un qualchecosa di atipico che lì per lì non ti aspetti ma che ti conquista subito al primo
boccone. Provare per credere! :)
Per quanto riguarda il vino, con la Coda di Rospo sarebbe bene non bere un vino troppo di carattere data la morbidezza delle sue carni, per cui la scelta è caduta su un Roero Arneis.... ed è caduta bene!
#imieisuggerimentigastronomici
Bocconcini di Coda di Rospo alla Campagnola