Suggerimenti Gastronomici

Gennaio 2017 - Novembre 2018


#29 - Dalla mia pagina Facebook del 2 Luglio 2017

Suggerimenti Gastronomici: I Prodotti Tipici
"La Mocetta della Valle d'Aosta"

Da due giorni sono in Val d'Aosta, dopo qualche anno di assenza. E qual'è il primo prodotto alimentare che mi viene in mente? La "Mocetta", uno dei più prestigiosi prodotti tipici della nostra gastronomia italiana regionale.

Prendo in prestito da Wikipedia: "La motsetta, motzetta o mocëtta (in italiano mocetta) è un salume di origine antica, parte del tradizionale tagliere delle Alpi Occidentali e riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.) italiano. Viene prodotto in tutta la Valle d'Aosta e nel Piemonte settentrionale (Canavese, Valsesia, Val d'Ossola...), a partire da tagli di carne magra, prevalentemente muscolo o coscia. La carne può essere quella bovina, oppure ovina, caprina, suina o di selvaggina (tra queste ultime particolarmente apprezzata la carne di camoscio)."

E' una specie di bresaola, forse un po' più conosciuta nel resto del Paese, e si consuma come un normale salume. Non c'è ristorante della Valle che non abbia nel menù, fra gli antipasti, la Mocetta, servita con i mieli della valle o con olio di noci.

Nei negozi si trova quasi sempre quella fresca ma io preferisco, se la trovo, quella un po' più stagionata, un po' più scura e più compatta per cui va tagliata sottilissima, quasi come e forse di più del Culatello. Quando è stagionata ha un sapore quasi conturbante; una fettina di mocetta su una fettina di pane di segale con un cucchiaino di miele di castagno è un'esperienza che almeno una volta nella vita si dovrebbe fare.

Mai come in questo caso il vino è quasi doveroso che sia un vino locale, fermo e non troppo corposo: gli intenditori propendono per un Nus o un Torrette, entrambi vini rossi della Valle d'Aosta. Perché non dare loro retta?

#imieisuggerimentigastronomici


La Mocetta della Valle d'Aosta