Suggerimenti Gastronomici

Gennaio 2017 - Novembre 2018


#33 - Dalla mia pagina Facebook del 30 Luglio 2017

Suggerimenti Gastronomici: Il Vino
"Il Ribolla Gialla del Collio"

Uno dei vini che più incontrano il mio gusto è il Ribolla Gialla, un vino bianco secco DOC del Friuli Venezia Giulia tipologico della zona del Collio.

"Collio” vuol dire Sua Maestà la Ribolla un'uva autoctona per eccellenza, legata in modo indissolubile al territorio locale, caratterizzato dalla “ponca”, un terreno formato da rocce marnose e calcaree che lì sono ampiamente diffuse. Il connubio tra vitigno e territorio produce vini di ottima struttura, dal profumo inconfondibile.

L'Azienda Agricola Pighin, un'azienda a conduzione familiare di Fernando Pighin e della sua famiglia, produce questo Ribolla Gialla Collio DOC a Spessa di Capriva, in provincia di Gorizia, e questa è una scheda tecnica sintetica di questo vino:
Uve: Ribolla 100%;
Colore: Giallo paglierino;
Sensazioni: ottimo al naso in cui predomina la pera matura.All’esame gustativo si presenta soave e gustoso; Gradazione alcolica: 13,5% vol.;
Temperatura di servizio: 12°-13°; Abbinamento: antipasti, primi piatti con sughi poco strutturati, secondi di pesce, carni bianche.

Personalmente l'ho trovato "sublime" con il Risotto al Radicchio ma oggi lo berrò su un enorme rombo ai ferri che basterebbe a quattro persone, ma siccome siamo solo in due....!

#imieisuggerimentigastronomici


Il Ribolla Gialla del Collio