Suggerimenti Gastronomici

Gennaio 2017 - Novembre 2018


#35 - Dalla mia pagina Facebook del 20 Agosto 2017

Suggerimenti Gastronomici. I Primi Piatti
"Spaghetti 'coi zotoi'"

Lo scopo di questi suggerimenti è anche quello di essere un po' provocatorio nel senso di provocare, in chi legge, la curiosità di piatti magari poco noti oppure noti ma con altro nome.

L'anno scorso, nel corso della mia vacanza tardo-estiva a Caorle, ho avuto l'occasione, tramite un cugino che vive nella zona del trevigiano, di conoscere questo piatto che potrebbe essere scambiato per un normale piatto di spaghetti con le seppie ma, attenzione, perché gli Zotoli sono delle seppioline particolari, tipiche della zona di Caorle. Lo zotolo, infatti, è il nome comune con cui viene definita la "Sepiola Rondeleti", che ne è il nome scientifico; fa parte della famiglia dei molluschi cefalopodi e come aspetto assomiglia ai comuni polpi.

Il sugo che se ne ricava è molto saporito ed è un piatto che suggerisco a tutti coloro che fossero in vacanza nel nord-est del Paese. Ad ogni modo in rete c'è la ricetta che è facilissima da fare, a patto di riuscire a mettere le mani sugli "zotoi" e vi garantisco che ne vale la pena.

Per quanto riguarda il vino dirò che gli Spaghetti con gli Zotoli sono molto delicati malgrado la presenza nel sugo di pomodorini ciliegino per cui sarà sufficiente un bianco secco ma non eccessivamente corposo.

PS Sono convinto che anche fuori dal Veneto si possano trovare le seppioline, quelle piccole, in modo da poter assaggiare dovunque questo prelibato primo piatto.

#imieisuggerimentigastronomici


Spaghetti "coi zotoi"