Suggerimenti Gastronomici

Da Luglio 2021


#41 - Dalla mia pagina Facebook del 24 Luglio 2021

Suggerimenti Gastronomici. Il Vino
"L'Inzolia delle Tenute Orestiadi" a Gibellina (TP)

L'Ansonica è un vitigno a bacca bianca italiano, conosciuto anche col nome di Inzolia o Insolia. Ha origini meridionali ma è diffuso anche in altre regioni italiane come la Toscana, in particolar modo l'Isola d'Elba e il Monte Argentario.

Il grappolo è di grosse dimensioni ma con acini piuttosto radi. La vendemmia avviene attorno ai primi quindici giorni di settembre.

Svinando lo descrive così:
"Partiamo dal vitigno. L’Inzolia, usato in purezza in questo piacevole bianco, è uno dei varietali più antichi e diffusi della Sicilia. Un grande classico della regione che gode di un successo “democratico”, ossia è apprezzato allo stesso modo da grandi esperti e da semplici appassionati.
Tenute Orestiadi lo propone in una veste contemporanea con il suo Molino a Vento, Terre Siciliane IGP. Le uve, provenienti da vigneti caratterizzati da terra nera, ottima esposizione e un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare, vengono raccolte a piena maturità e pressate in maniera soffice prima di essere avviate alla fase di fermentazione che avviene a temperatura controllata all’interno di contenitori di acciaio inox.
Stesso materiale per il veloce affinamento della durata di circa 3 mesi a cui seguono almeno 2 mesi di bottiglia per dare il tempo al vino di raggiungere il suo equilibrio.
Il risultato è un bianco caratterizzato da un bel colore giallo paglierino, con aromi intensi che spaziano dalle note di frutta fresca, in particolare di mela verde, ai fiori di acacia.
In bocca è ben strutturato, caratterizzato da un sapore fresco e sapido, con finale lungo e persistente. Mettiamolo alla prova con un menù tutto pesce, cominciando magari da un bel risotto alla marinara per poi proseguire con un trancio di spada alla griglia. Buono da non credere."

La scheda tecnica recita così:
Varietale..................Inzolia
Denominazione....Terre Siciliane IGT
Terreno....................Terra Nera 200 mt S.l.m.
Colore......................Giallo paglierino
Naso.........................Aromi intensi che spaziano dai profumi fruttati di mela verde al floreale dell’acacia
Palato......................Ben strutturato dal sapore fresco e sapido, con finale lungo e persistente
Abbinamenti..........Busiate, scampi e gambero rosso di Mazara, risotto alla marinara, pesce spada alla griglia
Vinificazione.........Affinamento in acciaio per 3 mesi e 2 mesi in bottiglia prima della vendita

#imieisuggerimentigastronomici


L'Inzolia delle Tenute Orestiadi