Suggerimenti Gastronomici

Da Luglio 2021


#46 - Dalla mia pagina Facebook del 15 Settembre 2021

Suggerimenti Gastronomici #46: La cucina etnica
"Riso Cantonese"

Forse l'aggettivo "cantonese" per questo piatto non è il più giusto in quanto il riso alla cantonese è un riso fritto cinese al salto. È il più popolare tra i risi fritti cinesi e il piatto più conosciuto della cucina huaiyang in Occidente; si trova nei menù di quasi tutti i ristoranti cinesi all'estero.

"Nonostante il nome in italiano, non è originario della città cinese di Canton, ma invece di quella di Yangzhou (nella provincia cinese del Jiangsu), uno dei più antichi centri della cucina huaiyang: in cinese questo piatto è infatti chiamato riso fritto di Yangzhou. Il nome italiano è dovuto al fatto che i ristoranti cinesi più diffusi nel mondo sono quelli cantonesi e la maggior parte servono questo riso fritto, presentandolo nel menù appunto come "riso cantonese". (cit. wikipedia)

Esistono diverse varianti di questo piatto, che presentano diversi ingredienti a seconda della zona in cui viene cucinato. Normalmente il riso è quello basmati e gli ingredienti comuni a tutte le ricette sono l'uovo e i piselli. Poi ci sono la soia, il prosciutto cotto, i gamberi, i funghi, e tantissimi altri ingredienti che rendono questo piatto sempre un'eterna sorpresa.

Quando ero in Thailandia, per esempio, ricordo mi piacque particolarmente perché il riso basmati veniva condito con lo zafferano e poi fatto saltare in padella dandogli una specie di granulosità che a me piacque tanto. Tornato a casa chiesi a mia moglie (la mia fantastica Personal Chef 😍) di rifarlo e da allora noi ci mettiamo:

Ingredienti per 4 persone:

Riso
Piselli freschi
Uova (strapazzate)
Funghi secchi
Gamberetti
Porro
Salsa di Soia
Zafferano
Peperoncino
Olio e.v.o.
250 gr.
100 gr.
2
30 gr.
500 gr.
1
3 cucchiai
1 bustina
q.b.
q.b.


Andando in giro per il mondo (viaggiavo molto per lavoro) mi è capitato di assaggiare spesso vivande locali e devo dire che moltissime mi sono piaciute ma questo riso alla cantonese mi ha talmente stregato che mia moglie ormai lo fa spesso e le dosi per 4 persone ci servono per 2 giorni in quanto io, il giorno dopo, lo mangio sempre davvero volentieri.

Molti di voi probabilmente lo conoscono già e lo avranno gustato in tanti modi diversi. Se qualcuno, però, non lo avesse mai mangiato provi a farlo e poi, sono sicuro, non lo lascerà più!

#imieisuggerimentigastronomici


Il Riso Cantonese