Suggerimenti Gastronomici

Da Luglio 2021


#48 - Dalla mia pagina Facebook del 2 Gennaio 2022

Suggerimenti Gastronomici #48: I piatti unici
"Bocconcini di Rana Pescatrice al Curry con Riso Pilaf allo Zafferano"

La Rana Pescatrice, altrimenti detta Coda di Rospo, è un pesce decisamente sgraziato ma dalle carni incredibilmente delicate.

La rana pescatrice si chiama così perché è un pesce che si annida nei fondali più fangosi per dedicarsi alla pesca. Le femmine hanno un’escrescenza sulla testa, che ricorda vagamente un uncino o una canna da pesca, una specie di amo lungo, per intenderci. Questa escrescenza si illumina al buio. Il nome rana pescatrice deriva dal fatto che esteticamente somiglia ad un rospo e che, appunto, va a pesca.

La coda di rospo è lo stesso pesce, ma si usa chiamarla così perché, quando viene pulita, privata della testa ed è pronta per la vendita, ne rimane solamente la coda. La coda del rospo, o del pesce somigliante al rospo, insomma.

La mia Personal Chef voleva fare una ricetta diversa dal solito e malgrado avesse consultato i suoi libri e fosse andata anche in rete per trovare qualcosa di particolare, non ha trovato nulla che la soddisfacesse. Insomma, gira che ti rigira, ha finito per elaborare una propria ricetta che rispondesse al suo gusto e alle sue sensazioni del giorno. 😉

Ecco pertanto dei Bocconcini di Rana Pescatrice insaporita nel Curry accompagnata, come si usa fare molto nella cucina asiatica, da un riso pilaf illuminato dal gusto dello zafferano che, a me personalmente, piace molto.

E' un piatto davvero straordinario e la ricetta così elaborata è talmente duttile da poter essere utilizzata indifferentemente sia a pranzo che a cena e, davvero, può essere considerato un piatto unico.

La ricetta è la seguente:

Dosi e ingredienti per 4 persone:
Rana Pescatrice 600 gr. Cipollotto tritato 1 Aglio tritato 1 cucchiaino Curry 1 cucchiaio Sale 1 cucchiaino Zucchero 1 " Salsa di soia 3 cucchiai Fecola di patate 1 cucchiaio Peperonici piccanti 4 Olio evo q.b.

Procedimento:
- Tagliare la rana pescatrice a pezzetti, cuocerli con olio nel wok ed estrarli. Rimettere 3 cucchiai di olio nel wok, saltarvi il cipollotto e l'aglio intero, unire il curry, il sale, lo zucchero e la salsa di soia e i peperoncini.
- Far cuocere per circa 10 minuti e legare con la fecola sciolta in mezzo bicchiere d'acqua. Rimettere i pezzi (bocconcini) di rana pescatrice nel wok, mescolare per qualche minuto e servirli ben caldi con riso pilaf allo zafferano.

Il vino che abbiamo bevuto su questo piatto è un Sole e Vento di Marco de Bartoli, un vino bianco che celebra l'incontro tra Marsala e Pantelleria, le due zone da cui provengono le uve dalle quali si ottiene questo vino, il Grillo e lo Zibibbo. Al naso è intenso e dai sentori ricchi di frutta bianca matura. Al palato è morbido e vellutato, dagli spunti dolci e delicati sul finale.

#imieisuggerimentigastronomici


Bocconcini di Rana Pescatrice al Curry con Riso Pilaf allo Zafferano