Saint Jacques, terra di Walser.

Le gite: le valli di Rhêmes, Valsavarenche e Cogne.

Giovedì 20 luglio 2000


← Torna alla pagina principale gite

Foto 1/7 - Il paese di Villeneuve all'uscita dell'autostrada per andare in Val di Rhêmes.
Foto da www.regione.vda.it


Foto 2/7 - Il ponte romano di Pondel che si percorre per recarsi in Val di Cogne.
Foto da www.regione.vda.it
20 luglio, ore 8.10. Ci dirigiamo verso l'autostrada che porta ad Aosta. Usciamo a Villeneuve (a sinistra, in alto) e andiamo in Val di Rhêmes. Passiamo per Rhêmes-Saint-Georges e arriviamo fino a Rhêmes-Notre-Dame. Il posto non ci entusiasma per cui decidiamo di tornare indietro a fondo valle per andare a vedere altri posti.

Torniamo fino ad Aymavilles e passando per Pondel, dove si trova il ponte-acquedotto di epoca romana che supera una gola profonda 52 metri (a sinistra, in basso) ci inoltriamo nella Valsavarenche. Arriviamo fino a Pont ma anche qui troviamo posti completamente saturati dalle automobili e senza alcuna probabilità di trovare "accomodations" che ci possano soddisfare.

Riprendiamo la strada e, per la seconda volta, ci dirigiamo al fondovalle fino al bivio che porta in Val di Cogne. Speriamo che almeno lì ci sia qualche posto che sia di nostra soddisfazione. La valle è lunga circa 25 chilometri e quando arriviamo a Cogne, anziché dirigerci a Valnontey, prendiamo la strada per Lillaz, dato che questa si dirige verso l'alto.

Le due foto a sinistra sono tratte da  www.regione.vda.it
Lillaz, che è famosa per le sue cascate d'acqua, è praticamente il capolinea poiché più avanti si può andare soltanto a piedi. Ciò che vediamo non ci induce a cercare informazioni per cui decidiamo, data l'ora (sono le 13.00), di andare a mangiare in un ristorante raccomandato dalla nostra Superguida blu dell'ACI: il Lou Tchappè. In effetti mangiamo molto bene: Maltagliati alla valdostana, Mocetta, Filetto al pepe , vino Torrette del ‘98 e caffè. La proprietaria ci conferma che non ci sono residence come li intendiamo noi per cui decidiamo di andare di nuovo verso Cogne per esplorare qualche altro posto prima di tornare a casa.
Foto 3/7 - Lillaz (Cogne). Il ristorante Lou Tchappè.
 
Foto 4/7 - Lillaz (Cogne). La visit-card del ristorante Lou Tchappè.
Scansione e ingrandimento dall'originale.

Prima di arrivare a Cogne prendiamo la deviazione per Gimillian, a 3 chilometri dal paese e a 1787 metri di altitudine. Splendida la vista d'insieme su Cogne, con le quinte montane chiuse dalle vette del massiccio del Gran Paradiso; sullo sfondo è riconoscibile la frazione di Valnontey (in basso, al centro). Gimillian (in basso, a destra) è un piccolo paese che ha l'aria di essere molto tranquillo e molto pulito. La parte a monte confina direttamente col bosco, particolare importante per chi voglia dedicarsi al trekking.


Foto 5/7 - Gimillian (Cogne). Terrazza sulla valle.
 
Foto 6/7 - Gimillian (Cogne). Panorama di Cogne e Valnontey.
 
Foto 7/7 - Gimillian (Cogne). Veduta parziale del paese.
 


← Torna alla pagina principale gite