Saint Jacques, terra di Walser.

I ristoranti.


Al Maniero

Frazione Pied de Ville, Issogne (AO)    |    Tel. +39 0125 929219    |    Chiuso il lunedì    |    Sito web
Foto 1/5 - Al Maniero.
Locale caratteristico, negli immediati paraggi del Castello. Nella bella stagione è possibile mangiare all'aperto. La cucina, genuina, tratta in modo particolare le specialità regionali, dalla polenta concia alla carbonada, dalla fonduta alle varie zuppe e ai primi di pasta molto stimolanti. Particolarmente dotata la cantina che pone l'accento su una scelta di vini della Valle senza dimenticare i vini più classici della produzione nazionale. Ottimo il carrello dei dolci.

Il servizio, discreto ed accurato, è diretto dalla signora Emanuela, ferrarese puro sangue la quale, insieme al marito Giovanni (responsabile della cucina, lui invece è di Lecce) gestisce il locale. Entrambi sono cultori ed estimatori della cucina valdostana.

Rifugio Grand Tournalin

Località Grand Tournalin (AO)    |    Tel. +39 0125 307003    |    Sempre aperto    |    Sito web
Foto 2/5 - Rifugio Grand Tournalin.
Classico ambiente da rifugio; spartano ma accogliente e la cucina fa onore alle radici della gente di montagna. Piatti della cucina valligiana, molto semplici ma altamente apprezzati, anche per l'ambiente nel quale vengono gustati. La zuppa valdostana che abbiamo mangiato qui, in condizioni climatiche abbastanza atipiche per il periodo, ci ha ridato forze e buonumore.

Complimenti ai ragazzi di servizio, carini e disponibili anche in condizioni di sovraccarico di lavoro.

Ristorante pizzeria Walserschild

Località Edelboden inferiore 7, 11020 Gressoney-La-Trinité (AO)    |    Tel. +39 0125 366025    |    Chiuso il mercoledì
Foto 3/5 - Ristorante pizzeria Walserschild.
Questo delizioso ristorante, immerso nel verde e abbastanza piccolo per sentirsi come a casa propria, ma sufficientemente grande per consentire un servizio rapido ed efficiente, ci ha colpito soprattutto per la duttilità della sua ristorazione. Oltre alla gastronomia tipica delle valli valdostane, infatti, si può mangiare anche la pizza alla napoletana (divenuta ormai un piatto universale) allorché la ragione imponga di intervallare i piatti caratteristici con qualcosa di più leggero.

Il menù è abbastanza ampio da soddisfare qualunque richiesta; la lista dei vini si basa giustamente sulla produzione locale ma è in grado di soddisfare qualunque richiesta ragionevole. Noi, che in questa circostanza non gli abbiamo reso giustizia, ci siamo ripromessi di tornare in seguito per verificare la bontà delle nostre intuizioni.

Rifugio guide di Frachey

Località Resy - Saint Jacques (AO)    |    Sempre aperto    |    Sito web
Foto 4/5 - Rifugio guide di Frachey.
Anche qui lo spazio destinato a "ristorante" è piuttosto angusto; quando il numero delle presenze supera un certo limite il locale diventa "insufficiente". Ma la peculiarità del posto e delle circostanze fanno passare in second'ordine questi piccoli inconvenienti. Nella circostanza il buon Franco D'Oria ha dato dimostrazione di grande duttilità improvvisandosi anche "cameriere di sala" per poterci assicurare una polenta alla valdostana con spezzatino e salsicce veramente "da favola".

Quanto era stato detto sulla bontà delle vivande servite qui, era perfettamente vero! Vale la pena organizzare le gite in modo da essere di ritorno al rifugio per l'ora di pranzo. È quanto abbiamo fatto e ci congratuliamo con noi stessi.

Ristorante Lou Tchappè

Frazione Lillaz 126, 11012 Cogne (AO).    |    Tel. +39 0165 74379 - 749291    |    Chiuso il lunedì
Foto 5/5 - Ristorante Lou Tchappè.
Anche questo ristorante rende giustizia alle indicazioni della Superguida. È un locale che si distingue per la piacevolezza dell'ambiente e, come altrove in Valle d'Aosta, per il servizio inappuntabile e garbato. Anche qui la cucina è basata principalmente su vivande della tradizione locale, con un pizzico di raffinatezza che non guasta. I maltagliati alla valdostana meritano una citazione a parte.