Saint Jacques, terra di Walser.

Il trekking: al Lago Bleu.

Giovedì 13 luglio 2000


← Torna alla pagina principale trekking

Foto 1/4 - Saint Jacques. L'indicatore dei sentieri.
Alle 9.00 partiamo per la gita al Lago Bleu. Il cartello indicatore delle gite (a sinistra) non ne riporta il nome che invece figura su un vecchio indicatore di legno, evidentemente residuo di tempi andati (vedere il dettaglio).
Alle 10.20 transitiamo per il Pian di Verra Inferiore dove è possibile vedere una vecchia abitazione in stato di abbandono ed un grande edificio che ospita una colonia per ragazzi. Sullo sfondo, al centro, sono ben visibili i ghiacciai del Monte Rosa e a sinistra la Rocca di Verra. Sotto il ghiacciaio si riconosce la grande morena al centro della quale c'è il Lago Bleu.
Foto 2/4 - Val d'Ayas. Altopiano di Verra.
Foto 3/4 - Val d'Ayas. Lago Bleu.
Alle 11.25 arriviamo al Lago Bleu. C'è già un po' di gente, soprattutto giovani che prendono il sole sulla riva di fronte a dove io sto facendo una foto. Il Lago Bleu (m 2219) è di formazione piuttosto recente, dato che risale al secolo scorso. Esso si formò all'interno delle morene del Gran Ghiacciaio di Verra.
Dopo aver fatto uno spuntino sulle rive del torrente Verra, un po' più a valle del lago (foto a destra), riprendiamo la strada per Saint Jacques dove arriviamo alle 14.00 dopo aver percorso circa 9 chilometri.
Foto 4/4 - Val d'Ayas. Il torrente Verra.


← Torna alla pagina principale trekking