Saint Jacques 3, una scelta.

Al Lago Perrin

Il lago Perrin è un piccolo e grazioso specchio d'acqua che si trova ai piedi del Monte Perrin (mt. 2974). Si trova in una insenatura che fa da trait-d'union fra le valli parallele di Cuneaz e Mascognaz.

Se ci si affaccia verso il vallone di Cuneaz si può godere un bellissimo scorcio sulle montagne che vanno dal Polluce (a destra) fino al Monte Cervino (a sinistra).

Al Lago Perrin - Foto 1/9
Per il Lago Perrin, partenza da Mascognaz, provenendo dal Crest; la mattina presto è facile imbattersi nelle mucche che vanno ad abbeverarsi prima di essere portate al pascolo.
Al Lago Perrin - Foto 2/9
Il segnavia per il Vallone di Mascognaz è il n. 14 fino all'Alpe di Chavannes.
Al Lago Perrin - Foto 3/9
Questa è l'Alpe di Chavannes. Prendiamo il sentiero 14a che porta alla sella che sovrasta il Lago Perrin proprio sotto il Mont Chateau (m 2657).
Al Lago Perrin - Foto 4/9
All'Alpe di Chavannes ci sono le mandrie al pascolo e i vitellini si lasciano avvicinare senza alcun timore.
Al Lago Perrin - Foto 5/9
Lungo il sentiero che costeggia le pendici del Mont Chateau ci siamo imbattuti nelle stelle alpine, spesso invisibili fra i ciuffi d'erba.
Al Lago Perrin - Foto 6/9
Eccoci finalmente al Lago Perrin (m 2635), meta abituale di molti pescatori.
Al Lago Perrin - Foto 7/9
Per tornare prendiamo il sentiero n. 13c che parte dalla sella del Col Perrin (posta a m. 2644) la quale divide il Vallone di Mascognaz dal vallone del Crest.
Al Lago Perrin - Foto 8/9
Ed eccolo il vallone del Crest che attraverso alpeggi e zone moreniche porta fino ad Ostafa e al Crest, per concludere un percorso circolare.
Al Lago Perrin - Foto 9/9
Lungo il cammino di ritorno al Crest ci imbattiamo in un bellissimo esemplare di Pulsatilla Alpina che ci affrettiamo a fotografare.