Saint Jacques 3, una scelta.

Alle pendici del Monte Zerbion

Il Monte Zerbion (m 2722) è una meta escursionistica molto interessante, soprattutto dal punto di vista panoramico. Infatti, dalla sua vetta lo sguardo può spaziare su tutta la Valle d'Aosta e su tutti i gruppi montuosi maggiori, come, ad esempio, Monte Rosa, Cervino, Monte Bianco e Gran Paradiso.

Monte Zerbion - Foto 1/10
Da Antagnod si arriva a Barmasc (m 1828). Sul piazzale dove c'è un parcheggio per le auto è bene fare rifornimento d'acqua prima di iniziare la salita.
Monte Zerbion - Foto 2/10
Qui inizia il sentiero che porta al Colle di Portola (m 2410) e al Monte Zerbion (m 2722).
Monte Zerbion - Foto 3/10
La cima del Monte Zerbion (in alto a sinistra) è incappucciata dalle nuvole. Sulla sua vetta c'è una gigantesca statua della Madonna al cui interno c'è un piccolo altare.
Monte Zerbion - Foto 4/10
Lungo il sentiero sono visibili lastre di ardesia, equidistanti fra di loro, che raffigurano le stazioni della Via Crucis, opera dello scultore Marcellino Salvetta. Si dice che sia la Via Crucis più alta d'Europa.
Monte Zerbion - Foto 5/10
Dai Piani di Portola, che anticipano la salita al Monte Zerbion, si gode uno stupendo panorama dell'alta Val d'Ayas e del massiccio del Monte Rosa
Monte Zerbion - Foto 6/10
Qui invece la visuale si perde in direzione di Brusson, riconoscibile dal suo lago. Sullo sfondo svetta il Mont Nery (m 3075).
Monte Zerbion - Foto 7/10
Qui siamo sotto al Colle Portola. Sullo sfondo i ghiacciai del Monte Rosa, a sinistra il Colle Vascoccia (m 2559) e a destra la Testa Grigia (m 3314).
Monte Zerbion - Foto 8/10
Sulla vetta dello Zerbion le nuvole sembrano intensificarsi. Fausta guarda un po' preoccupata.
Monte Zerbion - Foto 9/10
Poco sopra i Piani di Portola è possibile vedere delle conformazioni rocciose le cui origini risalgono a circa il 3000 a.c.
Monte Zerbion - Foto 10/10
La situazione meteorologica si è aggravata e questo è lo scenario che ci circonda. In vetta allo Zerbion ci andremo un'altra volta.