A Siusi, sotto le maestose vette dello Sciliar.

Ortisei - Chiesa di Sant'Antonio


Questa chiesetta, dedicata a S. Antonio e costruita nello stile Rinascimentale, giace nel centro di Ortisei, sulla piazza dedicata allo stesso Santo. Nei mesi estivi viene messa a disposizione per le funzioni religiose della comunità evangelico-luterana, offerta particolarmente gradita dai villeggianti provenienti dai paesi tedeschi.

Il primo documento che parla di una chiesa dedicata a S.Antonio è del 1430. La chiesa che si vede adesso fu costruita tra il 1673 ed il 1676 ed inaugurata successivamente nell'anno 1680 dal vescovo di Bressanone. Nel 1874 essa fu restaurata una prima volta, grazie al finanziamento di un cittadino benestante di Ortisei. Nel 1959 fu restaurata una seconda volta; in quest'occasione venne rifatto il tetto sia della chiesa che del campanile e si provedette al riverniciamento delle pareti esterne ed interne. Per detto lavoro venne incaricato il famoso restauratore Viktor Pitscheider de Menza. Pochi anni dopo fu necessaria una nuova restaurazione, che venne eseguita con molto impegno dalla compagnia degli Schützen di Ortisei.

La chiesa ha un'altezza di m. 10,70, una larghezza di m. 7,20 e una lunghezza di m. 12,10. Il campanile è alto 29 metri e ha 3 campane. (fonte ortisei.bz)

1 - Ortisei - Chiesa di S. Antonio.


2 - Ortisei. Chiesa di S. Antonio. Sullo sfondo l'altare maggiore e i due altari laterali.
3 - Ortisei. Chiesa di S. Antonio. Il pulpito.
4 - Ortisei. Chiesa di S. Antonio. Uno scorcio dell'altare laterale di destra con le immagini della Via Crucis e, sulla parete, una statua di S. Francesco d'Assisi, opera di Ludwig Moroder.
5 - Ortisei. Chiesa di S. Antonio. Un altro scorcio dellinterno della chiesa con i banchi scolpiti dagli artigiani del legno locali.
6 - Ortisei. Chiesa di S. Antonio. Particolare dell'altare maggiore con la pala d'altare che raffigura S. Antonio con Gesù Bambino e la Vergine Maria.