La batteria è un insieme di tamburi, piatti e altri strumenti a percussione disposti in modo da essere suonati da un solo batterista, nel jazz, nel rock o in altri generi di musica contemporanea. Fin dal jazz del 1920 la batteria è stato un elemento fondamentale nella musica popolare, coniugato o sostituito in seguito dalla drum machine, soprattutto nella musica elettronica.
Le prime batterie erano composte da una grancassa, un rullante, un piccolo piatto e altri piccoli strumenti a percussione posizionati sulla cassa o su un piccolo ripiano, tutti suonati dalle bacchette o le spazzole, eccezion fatta per la cassa. In principio la cassa era suonata con il piede, come suggerisce anche il vecchio nome inglese kick drum (tamburo a calcio), sebbene oggi sia sempre suonata con l'apposito pedale per cassa.
I pezzi che compongono una batteria variano molto in base allo stile musicale, al gusto personale, alle risorse finanziarie, ed alle possibilità di trasporto. Una piccola batteria di solito è composta da una cassa con pedale, un rullante con supporto, due o tre tom tom alcuni dei quali montati direttamente sulla cassa per mezzo di appositi supporti (reggi-tom), un timpano che può poggiare a terra o essere sospeso (fissato cioè alle aste per piatto o al rack per mezzo di una speciale pinza) e posizionato solitamente dal lato opposto al rullante, un hi-hat, un piatto ride e un piatto crash montati sui reggi-piatti ai lati della batteria. Il batterista siede sullo sgabello con il rullante fra le sue gambe, il piede sinistro sul supporto hi-hat, e quello destro sul pedale della cassa. I batteristi mancini invertono la posizione di tamburi e piatti, ma talvolta conservano l'impostazione originale.
Alcuni batteristi aggiungono una seconda cassa, suonata con il piede sinistro, dei tom tom supplementari, altri piatti, tamburelli, woodblock, campanacci, pad elettronici che riproducono suoni campionati o altri strumenti della vasta collezione di accessori. Alcuni batteristi, come Neil Peart e Terry Bozzio hanno composto batterie molto estese, che includevano anche una piccola scala di tom-tom accordati con intervalli di semitoni, ottenendo la possibilità di contribuire melodicamente alla musica, non solo ritmicamente. Queste enormi batterie hanno raggiunto l'apice nel momento storico del rock del 1970, ma dopo quel periodo la tendenza è stata verso l'utilizzo di strumenti più piccoli.
I batteristi solitamente suonano con le bacchette, ma possono usare anche strumenti diversi come le spazzole, le mani, i multi-rod (bacchette composte da fasci di legno) e i mallets (battenti). Il batterista Bob Moses fu visto suonare con dei ramoscelli raccolti prima del concerto. |