Dopo essersi fatto notare come uno dei batteristi dalle più interessanti sonorità (fu il primo ad introdurre il tom-tom nel set di percussioni creando quello che sarebbe poi stato definito il nuovo sound di Chicago), nel 1934 il produttore discografico John Hammond andò a Chicago per recrutarlo nella big band a cui stava lavorando Benny
Goodman: dopo essersi trasferito a New York, Krupa diventò presto uno degli elementi più in vista della big band di Goodman e dopo la sua hit del 1936
"Sing, Sing, Sing" - che diventò il classico di tutti i batteristi dell'era dello swing - Krupa si conquistò la fama di fenomeno nazionale fino a diventare una vera superstar dopo una serie di apparizioni in film hollywoodiani.
Nonostante la popolarità della combinazione Goodman-Krupa, motivi artistici e personali spinsero Krupa a lasciare la band nel 1938 ed a fondare la sua orchestra due mesi dopo. Nel '43 fu arrestato a San Francisco per possesso di marjuana ed incarcerato per tre mesi, un periodo troppo lungo per mantenere insieme l'orchestra: uscito di prigione si riunì per un breve periodo a Benny Goodman e Tommy Dorsey prima di riformare la sua big band con cui riuscì a lavorare fino al 1950.
Dopo aver sciolto la sua big band condusse piccoli gruppi - una scelta logica considerando la crescente popolarità del bebop - fino ad essere reclutato da Norman Granz per uno dei suoi famosi concerti "Jazz at the
Philarmonic" che lo condussero alle memorabili "Drum
Battles" con Buddy Rich nel 1952. Dopo 30 anni di grandi successi, gli anni '60 videro il suo fisico lentamente deteriorarsi a causa di problemi al cuore e successivamente per una grave forma leucemica, suonando solo nei dintorni di New York, dove abitava, normalmente con la sua classica formazione con
Goodman, Wilson e Lionel Hampton, fino alla sua scomparsa nel 1973.
Gene Krupa ha reso la batteria uno strumento importante all'interno delle formazioni jazz ed i suoi innumerevoli imitatori hanno continuato a suonare lo swing esattamente come faceva lui, per decenni dopo la sua scomparsa. L'eco del suo ineguagliabile stile non è ancora scomparsa ai nostri giorni. (www.evolutionmusic.it) |