Il più giovane di nove figli, Eugene Bertram Krupa nacque nel 1909 a Chicago ed iniziò ad arrangiarsi fin da 11 anni d'età a causa della prematura scomparsa del padre: dopo aver lavorato come garzone nel negozio di strumenti musicali Brown Music, con i soldi guadagnati Krupa decise di comprarsi uno strumento scegliendo la batteria perché il più economico tra tutti quelli disponibili. 

   Presto Krupa abbandonò gli studi per iscriversi nel 1924 al St. Joseph College, una scuola di seminaristi, per placare il disappunto di sua madre per non aver portato a termine gli studi ed assecondare il suo desiderio di un figlio sacerdote.

Dopo poco più di un anno però Gene realizzò di non avere la vocazione e decise invece di dedicarsi alla batteria... 

   Dopo essersi fatto notare come uno dei batteristi dalle più interessanti sonorità (fu il primo ad introdurre il tom-tom nel set di percussioni creando quello che sarebbe poi stato definito il nuovo sound di Chicago), nel 1934 il produttore discografico John Hammond andò a Chicago per recrutarlo nella big band a cui stava lavorando Benny Goodman: dopo essersi trasferito a New York, Krupa diventò presto uno degli elementi più in vista della big band di Goodman e dopo la sua hit del 1936 "Sing, Sing, Sing" - che diventò il classico di tutti i batteristi dell'era dello swing - Krupa si conquistò la fama di fenomeno nazionale fino a diventare una vera superstar dopo una serie di apparizioni in film hollywoodiani.

   Nonostante la popolarità della combinazione Goodman-Krupa, motivi artistici e personali spinsero Krupa a lasciare la band nel 1938 ed a fondare la sua orchestra due mesi dopo. Nel '43 fu arrestato a San Francisco per possesso di marjuana ed incarcerato per tre mesi, un periodo troppo lungo per mantenere insieme l'orchestra: uscito di prigione si riunì per un breve periodo a Benny Goodman e Tommy Dorsey prima di riformare la sua big band con cui riuscì a lavorare fino al 1950. 

   Dopo aver sciolto la sua big band condusse piccoli gruppi - una scelta logica considerando la crescente popolarità del bebop - fino ad essere reclutato da Norman Granz per uno dei suoi famosi concerti "Jazz at the Philarmonic" che lo condussero alle memorabili "Drum Battles" con Buddy Rich nel 1952. Dopo 30 anni di grandi successi, gli anni '60 videro il suo fisico lentamente deteriorarsi a causa di problemi al cuore e successivamente per una grave forma leucemica, suonando solo nei dintorni di New York, dove abitava, normalmente con la sua classica formazione con Goodman, Wilson e Lionel Hampton, fino alla sua scomparsa nel 1973. 

   Gene Krupa ha reso la batteria uno strumento importante all'interno delle formazioni jazz ed i suoi innumerevoli imitatori hanno continuato a suonare lo swing esattamente come faceva lui, per decenni dopo la sua scomparsa. L'eco del suo ineguagliabile stile non è ancora scomparsa ai nostri giorni. (www.evolutionmusic.it)

Let Me Off Uptown



1. Feelin’ Fancy - 2. Manhattan Transfer - 3. I Like to Recognise the Tune - 4. Tuxedo Junction - 5. How ‘Bout That Mess? - 6. Hamtramck - 7. Alreet - 8. Georgia on My Mind - 9. Drum Boogie - 10. Let Me Off Uptown - 11. After You’ve Gone - 12. The Walls Keep Talking - 13. That’s What You Think - 14. Knock Me a Kiss - 15. Massachusetts - 16. Leave us Leap - 17. Opus No. One - 18. Yesterdays - 19. Boogie Blues - 20. Lover

The Drummer's Man

1. Rhythm Jam - 2. Tutti Frutti - 3. Quiet and Roll 'Em - 4. Jungle Madness - 5. Old Black Joe - 6. Drummin' Man - 7. Say 'Si Si' - 8. Love In My Heart - 9. Who? - 10. Rhumboogie - 11. Drum Boogie - 12. The Walls Keep Talking - 13. Bolero At The Savoy - 14. Thanks For The Boogie Ride - 15. Ball Of Fire - 16. That's What You Think - 17. That Drummer's Band - 18. Massachusettes - 19. Let Me Off Up Town - 20. After You've Gone 

Sito ufficiale: http://www.drummerman.net/

«««