|
George Shearing, nato a Londra il 13 agosto del 1919, è un
pianista molto noto.
Shearing è nato cieco e ha cominciato ad imparare a
suonare il pianoforte all’età di 3 anni. Dopo un breve
addestramento e un ascolto intenso a registrazioni di jazz ha
cominciato a suonare negli alberghi, nei club e nei pubs a Londra,
spesso da solo, occasionalmente con orchestre da ballo.
Nel 1940 Shearing si aggregò alla rinomata orchestra di Harry
Parry e divenne una stella in Gran Bretagna, esibendosi per
la BBC
, suonando con l’orchestra stabile di Londra di Stéphane
Grappelli dei primi anni ’40 e vincendo per sette volte
consecutive il sondaggio sui migliori musicisti. |
Nel 1946 Shearing si stabilì negli USA dove, nel 1955,
ottenne la cittadinanza americana.
Dirigendo un quintetto (piano, chitarra, basso,
batteria e vibrafono) che nel corso degli anni annoverò Cal
Tjader, Margie Hyams, Denzil Best, Israel Crosby, Joe Pass e Gary
Burton, Shearing sfornò una serie di piacevoli dischi popolari
compreso “September In The Rain” e una sua propria
composizione: “Lullaby Of Birdland” (1952). Il suo
stile, comprendente anche l’esecuzione simultanea del brano di
pianoforte e vibrafono, fu imitata da molti, divenendo parte
integrale del linguaggio della pop music tanto che i suoi dischi
di allora appaiono
meno innovativi di quanto non lo fossero all’epoca.
Più tardi Shearing suonò
sia con un trio che da solo o in coppia. Tra coloro che
collaborarono con lui vi sono Montgomery Brothers, Marian
McPartland, Brian Torff, Jim Hall, Hank Jones e Kenny Davern.
Negli anni ’70 la fama di Shearing decrebbe
notevolmente ma da quando, nel 1979, firmò un contratto con
la Concord
Records
, ritrovò una nuova giovinezza.
Nel corso degli anni Shearing ha collaborato anche
con Nat King Cole, Peggy Lee, Ernestine Anderson, Carmen McRae e,
assai di più con Mel Tormé, col quale si esibì frequentemente
verso la fine degli anni ’80 e nei primi anni ’90 nei
festival, alla radio e per diverse registrazioni.
Recentemente Shearing ha collaborato con il Trio di
John Pizzarelli nella realizzazione dell’album “The
Rare Delight of You” che
ottenne recensioni molto favorevoli. La copertina dell’album,
che mostra Pizzarelli e Shearing in posa davanti ad una parete blu
scuro, fu disegnata ad imitazione della copertina del “Nat King
Cole Sings, George Shearing Plays”, un leggendario disco jazz
col quale questo ha in comune alcune similitudini di stile.
L’interesse di Shearing nei confronti della musica
classica risulta evidente da alcune esecuzioni di concerti per
orchestra negli anni ’50 e ’60, e i suoi assoli frequentemente
attingevano alla musica di Debussy e, in particolare, si
ispiravano a Erik Satie. Shearing ha realizzato alcune incisioni
con Barry Tuckwell, un musicista classico suonatore di Corno
Francese.
Shearing ha scritto diversi
arrangiamenti di musica per organo in collaborazione con
l’organista Dale Wood, che sono stati pubblicati sotto forma di
spartito. |