Riflette la versatile attività produttiva di Alan Douglas, con incisioni tra le più rappresentative di un prezioso lavoro nel campo del jazz (e in qualche immediata vicinanza), il Cd realizzato in esclusiva per i lettori di Musica Jazz. 
   Lo apre l'effervescente Cravo e canela, registra 
to da Charlie Rouse nella metà degli anni Settanta, cioè nella fase di passaggio tra la collaborazione con Monk e la formazione del gruppo Sphere. Già dal 1962 il  sassofonista aveva avvicinato la musica brasiliana e il calypso, e nel gruppo che qui ascoltiamo spiccano il trombettista Claudio Roditi, il bassista Ron Carter e una vivace sezione ritmica. 
Il brano, tratto dall'album «Brazil», vede gli
assoli di Dom Salvador al pianoforte e Rouse al tenore incastonati in una serie di briosi collettivi.
   Il clima muta radicalmente con Little Bov Don't Get Scared di Bill Laswell, uno dei musicisti più affini a Douglas. Il brano, composto da King Pleasure nel 1954, e tratto da «Jazzonia» del1998, un album (da poco ristampato) visionario

 e inventivo, in cui troviamo nomi di primo piano dell' avanguardia storica e dell' area trasversale di New York. Il tema, caratterizzato da un ipnotico groove, assembla con fantasia hip hop, vocalese e fraseggi jazz.
   Segue un ampio estratto di Portrait Of Edward Weston eseguito dal trio di Randy Weston e incluso net secondo volume di «Wildflowers» . Era il maggio 1976: il pianista aveva gia lasciato l'Africa per tornare negli Stati Uniti, ma quell'esperienza era ancora ben viva, come s'evidenzia in tutto il corso del brano.
   All Blues è ancora un estratto: viene da una lunga versione eseguita al festival di Woodstock nel 1981 dal supergruppo Corea-Konitz-Metheny-Vitous- DeJohnette e vi spiccano il fantasioso assolo di Pat Metheny e quello non meno interessante di Konitz.
   Si snoda in chiave intima e cantabile Isabelle, eseguita dal gruppo francese LeDuo, che suscita gli attuali interessi di Douglas. La lirica composizione di Jacques Brel anticipa un altro classico del la canzone francese, Autumn Leaves, affidato al quartetto del trombettista Kenny Dorham.
   In Morning Tala si ripropone la collaborazione tra Douglas e Laswell in un progetto che usava il battito del cuore umano come cellula ritmica di base. Il tenore di Sanders galleggia in un'ambientazione iterativa a metà tra la techno e l'ambient che piacerà molto agli amanti del genere.
   Un diverso uso dei moduli iterativi, con una chiara influenza latina, emerge invece in Black Robert, eseguito dal trio di Dave Burrell. Il celebre pianista (altro protagonista delle sedute «Wildflowers»)
amplia la sua esplorazione fino ad aggrovigliarsi in sequenze free particolarmente incisive.
   Dopo la piacevolissima versione di Desafinado eseguita dal quintetto di Dizzy Gillespie con James Moody (dall'album «Dizzy For President»), troviamo Peace One, eseguito alla chitarra acustica da John
McLaughlin per il disco «My Goal's Beyond». Quel lavoro, che preannunciava la Mahavishnu Orchestra e il lungo coinvolgimento del chitarrista con la musica indiana, resta una delle migliori produzioni di Douglas.
   Segue un classico del Modern Jazz Quartet, The Sheriff, ripreso al festival di Monterey 1963 in una versione particolarmente ricca di groove, con Milt Jackson protagonista. Dopo un'altra incisione dalle sedute «Wildflowers» (un breve e vibrante intervento di un ventenne David Murray) ii clima cambia completamente con la prima incisione di Jerry Garcia fuori dai Grateful Dead. Il tema, Da Bird Song, è una piacevole parentesi riflessiva in un album ricco di spunti, con la chitarra del leader particolarmente attenta ai valori melodici.
   Negli ultimi tre brani a imporsi sono i caratteri più autentici del jazz. In It's All Right With Me è il grande trombonista Curtis Fuller a farla da padrone in un brano ritmicamente serrato. Segue ancora il cantabile lirismo di Mansuy e Cordas (LeDuo) in un tributo a Charles Aznavour, Comme ils disent. Chiude il disco un assolutamente singolare omaggio a Jimi Hendrix. Il progetto per tre pianoforti, che risale alla fine degli anni Ottanta ma è stato pubblicato di recente, vede Geri Allen con i fratelli Mark e Scott Batson percorrere il repertorio del grande chitarrista. L'atmosfera serrata e coinvolgente di Message To Love è la migliore conclusione possibile. (A.L. Musica Jazz)

1. CRAVO E CANELA (Milton Nascimento) 5:43
Claudio Roditi (tr.), Clifford Adams (trne), Charlie Rouse (ten.), Dom Salvador (p.), Amaury Tristao (chit., perc.), Ulysses Kirksey (cello), Ron Carter (cb.), Portinho, Bernard Purdie (batt.), Carlos Martinez (conga).
Prob. Ncw York, 1976.
Dal Cd: Charlie Rouse, «Brazil» (Douglas, di prossima pubblicazione)
2. LITTLE BOY DON'T GET SCARED (Clarence Beeks, Jon Hendricks, Stan Getz) 5:26 
Byard Lancaster (ten.), Karl Berger (vib.), Brandon Ross (chit.), Material Strings (archi), Bill Laswell (b. el., perc., giradischi), Asante (voc.).
Prob. New York, 1998.
Dal Cd: Jazzonia, «Little Boy Don't Get Scared» (Douglas AD-12)
3. PORTRAIT OF EDWARD WESTON (edit) (Randy Weston) 6:01 
Randy Weston (p.), Alex Blake (cb.), Azzedin Weston (congas). 
New York, Studio Rivbea, tra 14 e 23 maggio 1976.
Dal Cd: aa.vv. «Wildflowers> (Douglas AD-1o)
4. ALL BLUES (edit) (Miles Davis, Bill Evans) 8:46
Lee KonitZ (alto), Pat. Metheny (chit.), Chick Corea (p.), Miroslav Vitous (cb.), Jack Dejohnette (batt.).
Woodstock, 19 settembre 1981.
Dal Cd: «The Song Is You» (Douglas AD-o9)
5. ISABELLE (Jacques Brel, Francois Rauber) 4:34 
Francois Cordas (sop.), Perrine Mansuy (p.). 
Pernes-les-Fontaines, 2006.
Dal Cd: LeDuo, «Plays Jacques Brel»(DouglasAD-13) 
6. AUTUMN LEAVES (J. Kosma) 2:59
Kenny Dorham (tr.), Ronnie Ball (p.), Ben Tucker (cb.), Dave Bailey (batt.). 
Rio de Janeiro, Teatro Municipal, 16 luglio 1961.
Da «The Jazz Committee For Latin-American Affairs» (Douglas, di prossima pubblicazione)
7. MORNING TALA (edit) (Bil! Laswell, Nicky Skopelitis) 4:19
Graham Haynes (corn.), Pharoah Sanders (ten.), Nicky Skopelitis (chit., sitar el.),
Jeff Bova (tast.), Bill Laswell (b. el., if, tast.), Trilok Gurtu (tabla), Dr Jean-Louis Zing (battiti).
Prob. New York , 2003.
Dal Cd: Pharoah Sanders & Bill Laswell, «With A Heartbeat» (Douglas AD-01)
8. BLACK ROBERT (Dave Burrell) 5:43
Dave Burrell (p.), Stafford James (cb.), Harold White (batt.). 
New York, Studio Rivbea, tra 14 e 23 maggio 1976.
Dal Cd: aa.vv., «Wildflowers» (Douglas AD-10)

9. DESAFINADO (A. Carlos Jobim, Newton Mendonca) 3:38
Dizzy Gillespie (tr.), James Moody (ten., alto), Kenny Barron (p.), Chris White (cb.), Rody Collins (batt.).

Monterey, tra 20 e 22 setternbre 1963.
Dal Cd: Dizzy Gillespie, «Dizzy For President» (Douglas AD-04)

10. PEACE ONE (Mahavishnu John McLaughlin) 7:15
Dave Liebman (sop.), John McLaughlin (chit.), Jerry Goodman (viol.), Mahalakshmi (sitar), Charlie Haden (cb.), Badal Roy, Airto Moreira (perc.). 
Prob. New York , giugno 1970.
Dal Cd: John McLaughlin, «My Goal's Beyond» (Douglas AD-03)

11. THE SHERIFF (John Lewis) 2:45
John Lewis (p.),
Milt Jackson (vib.), Percy Heath (cb.), Conny Kay (batt.). 
Monterey, tra 20 e 22 setternbre 1963.
Dal Cd: Modern Jazz Quartet, «1963 Monterey Jazz Festival» (Douglas AD-07)
12. SHOUT SONG (David Murray) 2:35
Olu Dara (tr.), David Murray (ten.), Fred Hopkins (cb.), Stanley Crouch (batt.). 
New York , Studio Rivbea, tra 14
e 23 maggio 1976.
Dal Cd: aa.vv., «Wildflowers> (Douglas AD-10)
13. DA BIRD SONG (Wales) 2:39
Martin Fierro (fl.), Jerry Garcia, Curly Cook (chit.), Howard Wales (org.), John
Kahn (b. el.), Bill Vitt, Michael Martinelli (batt.).
Prob. San Francisco, 1971.
Dal Cd: Jerry Garcia, «Hooterollh» (Douglas AD-06)
14. IT'S ALL RIGHT WITH ME (Cole Porter) 6:09
Curtis Fuller (trne), Ronnie Ball (p.), Ben Tucker (cb.), Dave Bailey (batt.).
Rio de Janeiro, Teatro Municipal, 16 luglio 1961.
Dal Cd: «The Jazz Committee For Latin-American Affairs)) (Douglas, di prossima
pubblicazione)
15. COMME ILS DISENT (Charles Aznavour) 4:16
Francois Cordas (sop.), Perrine Mansuy (p.).
Pernes-les-Fontaines, 2007.
Dal Cd: LeDuo, «Plays Charles Aznavoun (Douglas AD-14)
16. MESSAGE TO LOVE (Jimi Hendrix) 2:12
Geri Allen, Mark Batson, Scott Batson (p.)
Loc. scon., 1991.
Dal Cd: Geri Allen, <<Three Pianos Forlimb> (Douglas AD-11)

Tempo totale:75:37

«««