|
Prodotto appositamente per i lettori di «Musica Jazz», questo compact disc dedicato al sassofonista statunitense Joe Henderson — indubbiamente una delle figure del jazz tra le più sottovalutate — raccoglie i sette brani incisi, in compagnia di Rufus Reid al basso e di Al Foster alla batteria, per l'etichetta italiana Red Records.
Sergio Veschi, produttore esecutivo (e proprietario) della Red Records, intervistato in occasione della celebrazione del 25° anniversario della "rossa", alla domanda quale fosse il nome di un artista che la "label" aveva contribuito a rivalutare, rispose così: «Sicuramente Joe
Henderson; l'abbiamo preso quando nessuno lo considerava più. Con la Red Records fece "An evening with Joe Henderson", poi la Polygram scoprì che non avevamo l'esclusiva e lo mise sotto contratto. Ma prima di andarsene registrò The standard Joe, per ringraziarci.»
Tra i brani presenti nel CD vanno evidenziati |
l'originale blues
"Inner Urge" dello stesso Henderson e le due lunghe versioni di "Body and
Soul"
Il divertente senso dell'architettura musicale di Henderson, il suo originale approccio all'armonia, la sua abilità nell'entrare e nell'uscire unitamente alla sua originalità e profondità emotiva sono qui ampiamente dimostrate. E' semplicemente uno dei più grandi sassofonisti della storia del jazz!
Rufus Reid e Al Foster, anche loro, danno prova, nella loro performance,
di essere veramente ispirati. Il suono del contrabbasso è molto ben registrato e quello della batteria, ancorchè non sia, forse, quello che era nelle intenzioni, data la bravura di
Foster, non si fà per niente notare. (adr) |
|