Rimini: una gita fuori dagli schemi

Pagina 1 Pagina 2

A Rimini



Foto 1/50 - Un aperitivo prima di cena al bar del Tortuga, il locale del Bagno 68 convenzionato con il Diplomat Palace Hotel.
Foto 2/50 - "Strozzapreti alle Vongole con Pesto di Pistacchio e Zucchine".
Foto 3/50 - "Mazzancolle al Sale".
Foto 4/50 - Non poteva mancare una bottiglia di buon vino: "Verdicchio di Matelica".
Foto 5/50 - Dopo cena una passeggiata fino al mare; ci siamo solo noi e le barche a riva.
Foto 6/50 - Chiesa di S. Agostino. Innalzata intorno alla metà del XIII secolo conserva dell’originaria architettura gotica, i fianchi, l’abside e lo svettante campanile; il rifacimento dell’interno si deve a Ferdinando Bibiena, che lo progettò nel 1720 circa. (©rimini.com)
Foto 7/50 - Chiesa di S. Agostino. Sulla facciata della chiesa un sarcofago inserito in una lunetta. Dovrebbe essere quello di S. Giovanni Evangelista al quale, originariamente, era titolata questa chiesa.
Foto 8/50 - Chiesa di S. Agostino. Il portale d'ingresso.
Foto 9/50 - Chiesa di S. Agostino. L'altare maggiore.
Foto 10/50 - Chiesa di S. Agostino. Interno. Una cappella laterale.
Foto 11/50 - Chiesa di S. Agostino. Interno. Particolare della base dell'altare.
Foto 12/50 - Chiesa di S. Agostino. Interno.
Foto 13/50 - Chiesa di S. Agostino. Interno.
Foto 14/50 - Chiesa di S. Agostino. Interno.
Foto 15/50 - Chiesa di S. Agostino. Interno.
Foto 16/50 - Chiesa di S. Agostino. Interno.
Foto 17/50 - Chiesa di S. Agostino. Interno.
Foto 18/50 - Chiesa di S. Agostino. Interno.
Foto 19/50 - Chiesa di S. Agostino. Interno.
Foto 20/50 - Chiesa di S. Agostino. Interno. La tomba del Beato Alberto Marvelli.
Foto 21/50 - Passeggiata lungo il molo.
Foto 22/50 - Lungo il molo: scogli, mare e bilancieri.
Foto 23/50 - Rockisland: un ristorante su palafitte.
Foto 24/50 - La veranda all'aperto del ristorante con una stupenda vista del mare.
Foto 25/50 - Siamo alla fine del molo. C'è chi legge, chi prende il sole e c'è chi pesca.
Foto 26/50 - Una statua per ricordare tutte le donne dei pescatori.
Foto 27/50 - E questa è la targa apposta a fianco della statua.
Foto 28/50 - La Ruota di Rimini vista dalla punta del molo.
Foto 29/50 - Ed ecco la Ruota in tutta la sua maestosità.
Foto 30/50 - Una grande ancora posta su un cippo di marmo direttamente sotto la Ruota.
Foto 31/50 - E' un monumento a tutti i caduti del mare.
Foto 32/50 - Nel porto di Rimini le bici a noleggio testimoniano la grande passione dei riminesi per la bicicletta. Sullo sfondo la darsena.
Foto 33/50 - Percorrendo il viale Tintori incontriamo il Parco Federico Fellini. Sullo sfondo una fontana. A destra il Grand Hotel di Rimini.
Foto 34/50 - Al termine di Viale Principe Amedeo, si trova Piazzale Fellini: qui, a fianco del famoso Grand Hotel, si può ammirare la splendida Fontana dei Quattro Cavalli marini. La fontana fu scolpita da un riminese, Filogenio Fabbri, ed inaugurata nel 1928. (travelitalia.com)
Foto 35/50 - La vasca principale ha forma circolare e rappresenta simbolicamente il mare, da cui sorgono quattro cavalli marini. Questi buttano acqua dalle narici e sorreggono, col capo, un’altra vasca di raccolta per uno zampillo centrale che spruzza l’acqua verso l’alto. Sul basamento della fontana, una targa del 1987 ricorda Ugo Stentori, che pose mano alla felice restaurazione della fontana e della vasca principale.(travelitalia.com)
Foto 36/50 - L' Osteria delle Storie di Mare è una terrazza affacciata sul porto canale di Rimini, dove giunge il profumo dell'Adriatico e soprattutto arriva ogni giorno il pesce fresco. Storie di Mare, infatti, è ubicato proprio di fronte al mercato del pesce, dove si batte l'asta del pescato del giorno; questo fa sì che la materia prima del ristorante sia fresca e di prima scelta. Stefano, il proprietario, e lo Chef Vannucci Wainer sono orgogliosi di proporre ai propri clienti una cucina semplice che conservi intatti tutti i sapori del mare.
Foto 37/50 - Uno scorcio del porto canale visto da Via Sinistra del Porto
Foto 38/50 - Un altro scorcio del porto canale. E' sera e tutti i pescherecci sono all'ormeggio.
Foto 39/50 - Bella foto d'apertura della cena che Fausta ed io abbiamo organizzato alle Storie di Mare insieme ai nostri amici Danny, l'autore della grafica di questo sito, e della sua compagna, Cinzia. Questo è il famoso piatto "Tagliolini allo Scoglio Reale" consigliatomi da una collega di Trip Advisor, "micaela b", grande esperta di questo locale.
Foto 40/50 - Ed eccoci a tavola. Da sinistra Fausta, Cinzia e Danny. Fausta, Danny ed io siamo stati muniti di "bavaglino con papillon" destinato a tutti coloro i quali hanno ordinato questi famosi Tagliolini. Il posto vuoto con il piatto di Tagliolini indica, ovviamente, che è il mio.
Foto 41/50 - Pino, il maitre, ci ha fatto una foto; sullo sfondo le luci del porto canale.
Foto 42/50 - Dopo quel piatto di Tagliolini solo uno "Spiedino di Calamari e Gamberi" avrebbe potuto farmi mangiare ancora, dato che un po' di spazio dovevamo, necessariamente, tenerlo per il dolce.
Foto 43/50 - E infatti siamo proprio alla fase del dessert: io ho davanti un "Tortino al Cioccolato Fondente" e Fausta una "Mousse al Mojito". La foto ci è stata scattata da Danny con il suo cellulare e devo dire che ha ottenuto un ottimo risultato!
Foto 44/50 - Questo è il maitre Pino il quale, per la sua assidua cura nell'assisterci insieme ai suoi collaboratori, questa foto se l'è proprio meritata. L'ho infatti pubblicata su Trip Advisor unitamente alla recensione del locale, cosa che faccio abitualmente.
Foto 45/50 - Danny, Cinzia e Fausta, sulla riva del porto canale, si fanno fotografare a ricordo della bella serata trascorsa insieme. Rendo noto che la foto è stata fatta alle 0.40 di notte del 12 giugno, quando si pensi che la cena ha avuto inizio alle 20.40 del giorno precedente; sì proprio il giorno del mio compleanno e, lasciatemelo dire, è stato proprio bello festeggiarlo in compagnia di carissimi amici.
Foto 46/50 - Ultima serata a Rimini. Una passeggiata dopo cena ci porta sul lungomare e in lontananza sentiamo della musica. Ci avviciniamo e la prima cosa che vediamo, a parte la folla assembrata, è questo grande palco, tutto illuminato che ospita questa band.
Foto 47/50 - C'è molta gente a sentire questo concerto "in piazza" e la curiosità ci spinge a chiedere informazioni. Sono i Vinile 45, una band mista, composta da italiani e non, di sede a Milano ma che, in questa circostanza, prende parte ad un evento particolare denominato "Rimini Summer Festival" che è iniziato proprio ieri sera, organizzato dal famoso pub riminese "Rose & Crown".
Foto 48/50 - La cantante, da come cantava e da come si muoveva, mi ha dato l'impressione che fosse una brasiliana. Scoprirò poi, per un contatto sul sito Facebook della band, che si chiama Sewit Jacob Villa, ma non ne conosco la nazionalità.
Foto 49/50 - Tra la folla assiepata ai piedi del palco, a ballare sono soprattutto le ragazze.
Foto 50/50 - Passiamo un'ora in allegria e, decisamente, è un ottimo modo per concludere la nostra vacanza riminese. Non dimentichiamo che Rimini è famosa sì per le sue ricchezze storico-culturali ma, anche, (e forse soprattutto) per la sua vita notturna all'insegna della musica e del divertimento. Complimenti ai Vinile 45!

Per chi volesse sapere qualcosa di più su questa band, questa è la loro pagina Facebook: https://www.facebook.com/vinile45
I Vinile 45 vengono definiti "l'unica band del circuito cover a suonare totalmente black music; per intenderci, la BLACK che fa ballare, cantare".  Mi piace dedicare loro questa chiusura di pagina. Ancora tanti complimenti e "in bocca al lupo" per il futuro!

La foto, presa dalla pagina FB della band, rende l'idea di quanta gente ci fosse quella sera a Rimini. Sullo sfondo l'insegna del "Rose & Crown", organizzatore del Rimini Summer Festival.
Da una incursione nelle loro pagine FB deduco che siano (da sinistra): Stefano Cosimetti, Chris Freesoul, Bruno Durazzi, Sewit Jacob Villa, Karim Domo e Andrea Fedeli.
Pagina 1 Pagina 2