Dalla Ciociaria... con calore

Dal 1 al 2 Febbraio 2020 - Un Convivio dell'Associazione Collezionisti Piatti del Buon Ricordo (ACPBR)

2 Febbraio 2020 - I miei post nella pagina Facebook dell'ACPBR

Atto 1 - Ristorante Bassetto a Ferentino
Il tour in Ciociaria, articolato in tre tappe, una a Ferentino e due ad Acuto, io l'ho vissuto cominciando da Ferentino sabato 1 febbraio 2020. Il piatto del Buon Ricordo celebrava i 65 anni della impresa dei fratelli Concutelli. Il programma gestito dal noto Elio Carnassale e da Marcella Topi, fiduciaria per il Lazio, è risultato ottimo dal punto di vista organizzativo e il menù, concertato con la proprietà è stato davvero assai gradito. Mi corre l'obbligo di dire che sono stato omaggiato dall'ACPBR nella persona del Presidente Walter Casna tramite i buoni uffici di Elio Carnassale di un piatto storico dell'Associazione e precisamente il piatto de "Il Fioretto" di Latina, in omaggio alla mia città natale. Grazie Walter, grazie Elio, mi avete fatto cosa veramente tanto gradita. Qui un modesto escursus fotografico della serata. Per privilegiare la velocità di condivisione delle fotografie non ho apportato tagli di alcun genere per cui le potrete vedere così come sono state scattate.

Atto 2 - Ristorante NU ad Acuto
La seconda tappa del tour in Ciociaria ci ha visti al Ristorante NU, ad Acuto, luogo dove ieri si era svolto il primo incontro di questo convivio in tre tappe. Esattamente come ieri, per riguardo ai soci che potevano essere presenti solo oggi, si è ripetuta la cerimonia della consegna del gagliardetto alla proprietà del locale. Ieri a Giovanni Tassa e oggi alla sua mamma, la signora Tina, moglie del noto Salvatore Tassa, lo chef stellato delle "Colline Ciociare". Un pranzo piacevolissimo e un grande cameratismo fra i 40 presenti al convivio di oggi tra soci e parenti. Mano mano che conosco le varie persone mi rendo conto di quanto possa essere coinvolgente la passione per il collezionismo di questi piatti che dal 1964 fanno ormai parte della tradizione gastronomica delle regioni italiane. Mi sono reso conto che già durante lo svolgimento del convivio si lanciano le basi per futuri viaggi in giro per l'Italia che, quanto a realtà gastronomiche di cose ne ha davvero tante da raccontare. Ho conosciuto personalmente, per la prima volta, in questa circostanza, Felice Macchi e Ivan Ferry con i quali già siamo amici in FB e con i quali ho già avuto modo di interloquire. Insieme a loro ho conosciuto Walter Casna col quale divido la passione per il golf e col quale, durante il viaggio di ritorno a Roma in treno, ho condiviso piacevoli ricordi inerenti al nostro sport preferito. A loro il mio più sentito ringraziamento per l'amichevole accoglienza che mi hanno tributato. Anche in questo contributo fotografio le foto sono inserite al naturale, così come sono state scattate.

************************************************************
Addendum: Dalla pagina Facebook dell'Associazione Collezionisti Piatti del Buon Ricordo - 2 Febbraio ore 21.34

Elio Carnassale: [omissis]... Il piatto che ho personalmente omaggiato al nuovo Socio Antonio Di Rossi (abita a Roma ma nativo di LATINA) e’ il primo -in ordine di tempo- distribuito da “IL FIORETTO” a Latina (BR ‘83/92); è stato molto gradito dalla “recluta”...
Antonio Di Rossi: Elio hai ragione; lo avevo capito che il piatto me lo regalavi tu ma mi sembrava doveroso accomunare nel ringraziamento per l'omaggio, data la sua presenza al nostro tavolo, Walter Casna che, come Presidente dell'ACPBR, stava dando, in quel momento, una qualche forma di ufficialità che non poteva che essere gradita. A te sempre il merito di tante iniziative nei miei confronti per le quali non posso che esserti grato!

NB - Gli album fotografici possono essere sfogliati con PAG.SU/PAG.GIU' oppure con le frecce direzionali

I Personaggi del Convivio dell'ACPBR in Ciociaria in ordine di apparizione


Elio Carnassale, socio dell'Associazione Collezionisti Piatti del Buon Ricordo e Past President della stessa
Marcella Topi, fiduciaria dell'ACPBR per la Regione Lazio
Walter Casna, attuale Presidente dell'Associazione Collezionisti Piatti del Buon Ricordo
Luigi Concutelli, detto Gigi, co-proprietario dell'Hotel-Ristorante Bassetto di Ferentino
Grazia Zangrilli detta Tina, coproprietaria della Trattoria NU insieme al figlio Giovanni Tassa e moglie dello Chef stellato Salvatore Tassa, proprietario del Ristorante Colline Ciociare