Pipa Expo 1983

Dal 29 aprile al 1º maggio 1983

I prodromi. Nel 1978, al mio rientro a Roma da Milano dove avevo diretto per cinque anni le relazioni pubbliche dell'ENI e dove avevo iniziato a fumare la pipa, mi sembrò logico recarmi nel luogo più emblematico di Roma per quanto concerneva la pipa e il mondo che la circondava; la Tabaccheria Fincato in via della Colonna Antonina.

Conobbi così Fausto Fincato e Alberto Acciari con i quali iniziò una bellissima e duratura amicizia. La frequentazione nel corso degli anni del cosiddetto "salotto", situato al primo piano del negozio di Fausto, mi portò inevitabilmente, anche a causa del mio lavoro, a collaborare col "Fincato Pipa Club" per quanto riguardava le gare di lento fumo con la pipa che, devo dire, mi appassionarono moltissimo.

Quando Fausto, agli inizi del 1983, lanciò l'idea del Pipa Expo e mi chiese se ero disponibile a coordinare il gruppo di lavoro che si sarebbe occupato di questo evento, malgrado le mie responsabilità presso il Coordinamento e Controllo Pubblicità dell'ENI mi lasciassero pochissimo tempo libero, non potei fare a meno di accettare la proposta con entusiasmo.

Al termine dell'evento, che fu coronato da grande successo, e sulla scia degli album fotografici che regolarmente realizzavo per i miei viaggi e per le mie vacanze, fu quasi naturale mettere in cantiere un album riepilogativo di tutta la vicenda Expo. Da questo album ho ricavato le immagini che ora corredano questo blog all'interno della sezione Eventi di Itinerando.