A casa degli Amici di Facebook


#3 - La "Cacio e Pepe... di Fabrizio Mariani"

Dalla mia pagina Facebook del 11 Aprile 2022


Quando Fabrizio rispondendo al mio post ha citato la "Cacio e Pepe" sono rimasto di sale in quanto era uno dei piatti che, nella rivisitazione dei piatti romaneschi, avevo già avuto l'intenzione di cucinare. Figuratevi quindi con quanto entusiasmo ho raccolto l'implicito invito di Fabrizio a misurarmi con questa vivanda.

Inoltre, approfittando del fatto che oggi avremmo avuto a pranzo nostra nipote Carlotta, mi è sembrata una buona occasione per provare questo piatto e sottoporlo anche a lei.

Così come per la Carbonara anche per questo piatto la cosa essenziale è che la cosiddetta "cremina" a base di "pecorino romano" sia fatta a regola d'arte, sia cremosa ma non liquida e non presenti grumi di nessun genere. Inoltre più che la quantità di pepe, quello che serve per ottenere il giusto sapore - oltre che il profumo - è il modo di lavorare il pepe.

Non metterò la ricetta in quanto ho visto che quasi a nessuno interessa; per quanto riguarda la riuscita del piatto ebbene credo che basti la mia parola oltre a quella di Carlotta e a quella della mia Personal Chef la quale, pur non cucinando questo piatto, ne è una grande estimatrice tant'è che, quando può, è questo che ordina al ristorante.

La pasta che ho utilizzato è quella considerata canonica, cioè i "Tonnarelli" e a me piace essere legato a certe tradizioni. "Spaghetti" per la Carbonara, "Bucatini" per l'Amatriciana, "Tonnarelli" per la Cacio e Pepe e, quando sarà il momento, "Rigatoni" o, tutt'al più "Mezze Maniche" per la Gricia. Le tradizioni hanno le loro regole! 😉

Per una giusta conclusione, anche perché dopo la Cacio e Pepe abbiamo mangiato del Castelmagno Erborinato, come vino abbiamo bevuto dell'Ottimo Sangiovese Ciù Ciù, una IGP 2017 delle cantine marchigiane Saggio.

Grazie a Fabrizio per avermi suggerito questo piatto in modo che lo potessi aggiungere alla serie "A CASA DEGLI AMICI DI FACEBOOK", una iniziativa che ci diverte molto e che, probabilmente, troverà qualche limite in qualche ricetta che né io né la mia Personal Chef, la quale, di solito, si accolla la maggior parte del lavoro, conosciamo e che, forse, ci metterà veramente alla prova. A tutti un caro saluto e... alla prossima!

#acasadegliamicidifacebook



La "Cacio e Pepe... di Fabrizio Mariani"