A casa degli Amici di Facebook


#10 - "Pasta alla Rita... di Bruna Aquilini"

Dalla mia pagina Facebook del 7 Maggio 2022


Quando Bruna Aquilini, commentando il post sui Pomodorini Gratin, parlò di una pasta pugliese chiamata Pasta alla Rita - come l'amica che glieli fece la prima volta - non solo mi incuriosii ma ne fui lieto perché tutta la gastronomia della Puglia ha per me un fascino speciale. Senza bisogno di citare le famose orecchiette oppure l'olio, oppure ancora alcuni vini, mangiare in Puglia ha sempre avuto per me un significato particolare.

All'epoca in cui ancora lavoravo, e parlo degli anni '60, ero solito recarmi in Puglia per una serie di interventi che coinvolgevano sia la Fiera di Bari che il resort di Pugno Chiuso, col suo stupendo Palazzo Congressi, che all'epoca era ancora dell'ENI. In queste occasioni ero solito portare i miei ospiti a visitare un caseificio di Manfredonia dove era possibile assistere alla fabbricazione delle mozzarelle di bufala e della famosissima burrata.

A titolo privato, invece, il rapporto con la Puglia dipendeva soprattutto dalla frequentazione del Circolo di Golf di Riva dei Tessali, nel Metaponto, dove, unito al piacere del gioco su un bellissimo e difficilissimo percorso, c'era il piacere della cucina così gustosa ed affascinante da costituire uno degli elementi cardine dei nostri viaggi nella regione.

In occasione di una vacanza estiva che facemmo proprio a Riva dei Tessali venimmo a conoscenza del fatto che la brigata della cucina era quella che aveva vinto, poco tempo prima, un concorso di cucina regionale. Come mangiammo nel corso di quella vacanza al ristorante dell'albergo lo ricordiamo ancora oggi!

E proprio per il motivo di omaggiare la cucina pugliese ho scelto di trascrivere, tale e quale, il commento fatto da Bruna la cui ricetta, anche in questo caso, non ha bisogno di dosi. E' un piatto così semplice ma così gustoso che qualunque persona, presa alla sprovvista dall'improvvisa visita di qualche amico all'ora di pranzo o di cena, è in grado di fare un'ottima figura.

"Visto che amate i pomodorini al forno potete usarli come condimento per una gustosa pasta pugliese. Molto semplice... tagliare i pomodorini... o ciliegini... o piccadilly... a metà e metterli in una teglia... tritare prezzemolo aglio basilico peperoncino mettere tutto sopra i pomodorini aggiungere un bel po' di pecorino grattugiato.... ed abbondante olio... infornare e far cuocere per almeno mezz'ora..... ogni tanto schiacciare con la forchetta... sentirete un profumo meraviglioso... i pomodori sono cotti quando si è formata una bella crosticina. Cuocere gli spaghetti scolarli al dente.... e metterli nella teglia di pomodorini mantecandoli sul fuoco... se serve aggiungere olio e pecorino... Noi la chiamiamo la pasta alla Rita in onore della ns amica che ce l'ha fatta assaggiare. Buon appetito... l'estate è favolosa... è buona sia calda che fredda".

E così ho fatto. Ricordando i miei sabati in cui cucinavo per far riposare la mia Personal Chef (ricordate la rubrica Oggi cucino io. I miei sabati in cucina" pubblicati da Dicembre 2018 ad Aprile 2019?) mi sono messo ai fornelli e in quattro e quattro otto ho preparato questi "Spaghetti alla Rita". Se erano buoni? Sì lo erano e vi posso dire che li abbiamo gustati insieme ad una fetta di Caciocavallo Podolico e ad un bicchiere di Montepulciano della mia cantina. Ciao a tutti e... alla prossima!

#acasadegliamicidifacebook


"Pasta alla Rita... di Bruna Aquilini"