A casa degli Amici di Facebook


#17 - "Polenta con Baccalà in Umido... di Mariaenrichetta Vetti"

Dalla mia pagina Facebook del 8 Febbraio 2023


A CASA DEGLI AMICI DI FACEBOOK #17
"Polenta con Baccalà in Umido... di Mariaenrichetta Vetti"

Lo si può definire, senza ombra di dubbio, un piatto unico. Un primo e secondo che è un fiore all'occhiello della gastronomia veneta. E' un piatto che fa parte della cucina di casa nostra da molto tempo e la scelta di Miretta (cioè Mariaenrichetta) non ci ha colti impreparati soprattutto perché la polenta l'abbiamo mangiata proprio domenica e siccome Fausta fa sempre le doti abbondanti ecco che per oggi c'era la quantità giusta per gustarla col baccalà in umido.

Non ci sarebbe nemmeno bisogno di citare dosi e preparazione dato che tutti coloro che sono appassionati di gastronomia e che sanno cucinare non avrebbero problemi ad allestire questo piatto ma siccome ci piace essere precisi dirò che la ricetta in rete che rispecchia quella che facciamo noi è questa:

https://blog.giallozafferano.it/.../baccala-in-umido-con.../

Se avete letto le note precedenti avrete visto che Miretta usa, di solito, la polenta precotta; noi che abbiamo sangue lombardo e romagnolo nelle vene usiamo farla nel paiolo usando la farina bramata. La mangiamo sia appena fatta che anche nei giorni seguenti. In questo secondo caso, sia che la mangiamo con i formaggi sia che la mangiamo con il baccalà, tagliamo la polenta in fette e, prima di metterci sopra o formaggio o baccalà usiamo arrostire leggermente le fette di polenta. In questo modo il coefficiente di gradimento è, almeno per me, di gran lunga superiore.

Alla prossima!

#acasadegliamicidifacebook


"Polenta con Baccalà in Umido... di Mariaenrichetta Vetti"