A casa degli Amici di Facebook


#22 - "I Bucatini all'Amatriciana... di Elio Carnassale"

Dalla mia pagina Facebook del 13 Febbraio 2023


A CASA DEGLI AMICI DI FACEBOOK #22
"I Bucatini all'Amatriciana... di Elio Carnassale"

Quando l'Amico Elio ha citato l'Amatriciana sono sicuro che ha pensato a noi, la mia Personal Chef ed io, che l'avremmo dovuta cucinare. Elio conosce perfettamente la mia propensione per i primi piatti della cucina romana (o romanesca, se si preferisce) e ha voluto offrirmi questa opzione su un vassoio d'argento! Per questo lo ringrazio. 🤗

Questo è un piatto che Fausta ed io cuciniamo insieme; lei pensa al sugo io penso al guanciale e alla mantecatura.

Se vogliamo non è, anche questo, un piatto difficile, quando ci si è presa la mano. Aglio, olio, peperoncino, pomodori pelati e pecorino sono gli elementi base del sugo dell'amatriciana. La pasta iconica sono ormai i Bucatini anche se ad Amatrice si usavano e si usano tutt'ora gli spaghetti ma, come si sa, i romani sono sempre stati un po' prepotenti e, a forza, li fecero diventare un primo piatto della loro cucina tradizionale.

Mentre cuociono questi bucatini si metta in una padella, possibilmente antiaderente, una giusta quantità di guanciale e lo si faccia rosolare piano piano in modo da farlo ben cotto e abbrustolito senza, però, bruciacchiarlo. Il suo grasso deve diventare trasparente.

A questo punto si scolano i bucatini leggermente al dente, li si buttano nella padella col sugo e li si fa cuocere ulteriormente per un paio di minuti mentre ci si versa sopra una giusta quantità di pecorino amatriciano o romano e si procede alla mantecatura. Solo alla fine di questa operazione si procederà ad impiattare la nostra Amatriciana!

L'Amatriciana è un primo piatto che offre diverse soluzioni di cottura. Io, per esempio, uso il peperoncino e non il pepe come fanno alcuni. Io non uso il vino bianco per sfumare come invece fanno alcuni. La mia soluzione è quella che a suo tempo mi ha soddisfatto e da allora non l'ho più cambiata.

Dedicando questo piatto all'Amico Elio gli auguro di mangiare ancora migliaia di amatriciane che sono, fra i primi piatti a base di pasta, tra i più gettonati da tutti coloro che si sentono dei "pastari"!

Un saluto a tutti e buona settimana. Alla prossima!

#acasadegliamicidifacebook


"I Bucatini all'Amatriciana... di Elio Carnassale"