A casa degli Amici di Facebook


#23 - "Fettuccine ai Funghi Porcini... di Samantha Abbatini e Carlotta Silanos"

Dalla mia pagina Facebook del 15 Febbraio 2023


A CASA DEGLI AMICI DI FACEBOOK #23
"Fettuccine ai Funghi Porcini... di Samantha Abbatini e Carlotta Silanos"

Per dir la verità Carlotta, mia nipote, aveva messo come preferenza le "Tagliatelle" con i funghi, ma dato che le tagliatelle sono più usuali al nord mentre al centro-sud si usano di più le fettuccine, ho privilegiato questo formato di pasta perché alla fine la cosa più importante è il condimento!

Mi sembra giusto precisare che sia fettuccine che tagliatelle sono lo stesso tipo di pasta all'uovo, fatta nello stesso modo. L'unica differenza è che le fettuccine sono più strette delle tagliatelle da 3 a 5 millimetri! ;-))

Quindi con un solo piatto abbiamo accontentato due Amiche di Facebook. Vale la pena di sottolineare che non abbiamo fatto molta fatica, o meglio, Fausta non ha fatto alcuna fatica dato che questo sugo è, a casa nostra, molto frequente; però è sempre bello mangiare un piatto di pasta con i funghi, soprattutto se porcini.

A casa nostra prosegue la tradizione della pasta fatta in casa. A casa della mia famiglia la pasta la faceva la mia nonna paterna che l'ha fatta fino a poco prima di morire, a 89 anni. Mia madre invece, che ha sempre lavorato, la pasta la comprava già fatta. Invece Fausta ha sempre fatto la pasta in casa come sua madre e come sua nonna. Addirittura io ho imparato a fare la pasta e devo dire che è una gran bella soddisfazione!

Il sugo che prediligiamo a casa nostra per i funghi porcini è rigorosamente in bianco perché preferiamo non soffocare il sapore dei funghi con quello del pomodoro mentre, con altri tipi di funghi, il pomodoro lo accettiamo.

Non sto a mettere la ricetta del sugo perché la rete è talmente piena di consigli che non ne vale la pena. Spenderò due righe, invece, sul vino da bere su questo piatto. Secondo il mio parere un vino rosso non troppo corposo. Nel tempo ho bevuto con questo piatto tantissimi vini buoni; sia un Dolcetto del Piemonte, che un Sangiovese della Romagna, uno Schioppettino friulano e un Chianti toscano piuttosto che un Montepulciano d'Abruzzo, passando per un Negroamaro di Puglia fino ad un Frappato siciliano, in modo da coprire buona parte della penisola! 😉

Io vado a farmi un riposino. A voi buon pomeriggio e... alla prossima! 👋

PS Vi prego di non ironizzare sulle dimensioni del piatto che ho mangiato! La mia Personal Chef, nel timore che io possa soffrire la fame preferisce "abundare" piuttosto che "deficere"! 🤣🤣

#acasadegliamicidifacebook


"Fettuccine ai Funghi Porcini... di Samantha Abbatini e Carlotta Silanos"