A casa degli Amici di Facebook


#24 - "Tagliolini allo Scoglio... di Danny Irreparabili"

Dalla mia pagina Facebook del 17 Febbraio 2023


A CASA DEGLI AMICI DI FACEBOOK #24
"Tagliolini allo Scoglio... di Danny Irreparabili"

Gli Spaghetti allo Scoglio sono uno dei piatti iconici della gastronomia marinara. Non esiste ristorante italiano che cucini il pesce che non abbia questo piatto nel suo menù. La sua origine è in Sicilia e, come molte ricette passate alla storia, è di origine popolare; era un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino ai quali si aggiungevano pochi molluschi ricavati da un pezzo di scoglio sui quali erano abbarbicati. Si tratta di un piatto nato dall’ingegno di chi era costretto ad arrangiarsi con poco.

Col passare del tempo a questi spaghetti si sono aggiunti cozze, vongole, calamari e gamberetti. Propagandosi in tutta Italia questo piatto, se cucinato nella riviera adriatica, può accogliere anche telline, cannolicchi ed altri molluschi, insomma quello che capita.

La trasposizione in Tagliolini degli spaghetti ha lo scopo di rendere il piatto un po' più chic e poter essere veicolato anche di sera, magari in una cena elegante.

La richiesta dell'Amico Danny Irreparabili ha il potere di risvegliare in me il ricordo di una stupenda cena consumata a Rimini, in compagnia sua e della sua compagna Cinzia, per l'esattezza l'11 giugno 2015, giorno, anzi, sera del mio compleanno, al ristorante Osteria delle Storie di Mare. Questo è una terrazza affacciata sul porto canale di Rimini, dove giunge il profumo dell'Adriatico e soprattutto arriva ogni giorno il pesce fresco. Storie di Mare, infatti, è ubicato proprio di fronte al mercato del pesce, dove si batte l'asta del pescato del giorno; questo fa sì che la materia prima del ristorante sia fresca e di prima scelta.

Quando ero in partenza per Rimini una amica conosciuta su Trip Advisor e grande conoscitrice della città mi consigliò di andare proprio a mangiare in questo ristorante e di assaggiare i "Tagliolini allo Scoglio Reale" dicendomi che non mi sarei pentito. E aveva proprio ragione; mi fa molto piacere che il piatto preferito di Danny sia stato anche quello che ci ha visti riuniti intorno allo stesso tavolo!

Quello di oggi - il tavolo intendo - di commensali ne aveva solo due e francamente gustare piatti così buoni, saporiti, emblematici spesso di cucine regionali che sono la culla della nostra gastronomia, da soli dispiace un po'. Rimedieremo! La mia ineffabile consorte nella sua veste di Personal Chef oggi si è superata. I suoi tagliolini non avevano nessun complesso di inferiorità nei confronti di quelli di Rimini!

Non ricordo assolutamente che cosa bevemmo quella sera a Rimini ma oggi, in contrapposizione rispetto alla regione che ha dato i natali a questo piatto, ho pensato di aprire una bottiglia di Erbaluce di Caluso, un vino piemontese che ben si presta ad accompagnare un piatto così delicato come questi tagliolini. Vi assicuro che è stata un'ottima scelta. Da ripetere!

Un caro saluto all'Amico Danny e alla sua Cinzia e a tutti gli Amici appassionati di cucina ai quali spero di aver fatto venire l'acquolina in bocca! A loro do appuntamento al prossimo piatto. 😉👍

#acasadegliamicidifacebook


"Tagliolini allo Scoglio... di Danny Irreparabili"