A casa degli Amici di Facebook


#27 - "L'Insalata di Riso... di Elena Balestra"

Dalla mia pagina Facebook del 21 Febbraio 2023


A CASA DEGLI AMICI DI FACEBOOK #27
"L'Insalata di Riso... di Elena Balestra"

Credo che l'insalata di riso non possa essere appannaggio esclusivo di una o più regioni in particolare. Credo che sia un patrimonio dell'intera penisola e ciò è testimoniato dalla incredibile varietà di ingredienti che ci si possono mettere.

Normalmente è un piatto molto indicato per la stagione estiva ma non la si disdegna nemmeno in inverno. Noi, per esempio, l'abbiamo cucinata questa sera e l'abbiamo mangiata per cena. Mia moglie ha scelto per questa versione praticamente quello che avevamo in casa e cioè: tonno in scatola, olive di Gaeta, pomodorini pachino, capperi, provola affumicata, olio evo, prezzemolo, un filo di olio al peperoncino. In altre esecuzioni, in passato, abbiamo usato le rondelle di wurstel e i sottaceti. Mai la maionese.

Il riso che abbiamo utilizzato è stato il Carnaroli che ci sembra quello più adatto ad interpretare questo piatto. Negli ultimi anni sono entrati in uso risi alternativi come il parboiled o il riso basmati ma dopo averli provati siamo tornati a quello per noi più adatto (è 𝘱𝘪ù 𝘨𝘶𝘴𝘵𝘰𝘴𝘰 ndr).

In teoria sull'insalata di riso o non si beve niente oppure si può bere qualunque tipo di vino. Io, forse per la presenza del tonno, ho privilegiato il vino bianco e per l'esattezza un bicchiere di Trebbiano delle Cantine Spinelli, Abruzzo, una DOP 2019 che ha fatto la sua figura!

In assenza di altre dettagli, dopo aver salutato e ringraziato Elena per il suo contributo, passo e chiudo! Alla prossima e...buona notte!

#acasadegliamicidifacebook


"L'Insalata di Riso... di Elena Balestra"