A casa degli Amici di Facebook


#29 - "Gli Spaghetti alla Rita... di Bruna Aquilini"

Dalla mia pagina Facebook del 26 Febbraio 2023


A CASA DEGLI AMICI DI FACEBOOK #29
"Gli "Spaghetti alla Rita... di Bruna Aquilini""

Quando l'Amica di Facebook, ma anche della vita reale, Bruna Aquilini, commentando il mio post relativo ai piatti preferiti dagli Amici di Facebook, mise il nome di questo piatto, pensai che fosse una ricetta di una chef che avesse un suo sito internet e andai in rete per cercarlo. In effetti c'è in rete una chef dal nome Rita che ha anche dei piatti di pasta col suo nome ma dovevo identificare quello giusto.

Chiesi allora a Bruna di chiarirmi meglio la cosa e lei mi spiegò che Rita è il nome di una sua amica che un giorno di tanti anni fa le fece conoscere questo piatto che, da allora, è diventato, per Bruna, un punto di riferimento della sua gastronomia casalinga. Il piatto in questione deriva dalla mamma della sua amici, pugliese di origine.

Poiché per essere sicuro di capire bene cosa, Fausta ed io, dovessimo fare, le chiesi di raccontarmi cosa fosse questo piatto lei mi inviò la ricetta scritta che io vi trasmetto tout court.

Ingredienti:
Pomodorini Pachino
Aglio, Basilico, Prezzemolo tritati
Peperoncino
Pecorino romano
Olio Evo
Sale
Spaghetti

Procedimento:
- Tagliare a metà i pomodorini e metterli in una teglia senza sovrapporli;
- Aggiungere il trito, il sale e l’olio e cospargere con abbondante pecorino romano;
- Cuocere in forno a 180° per circa 1 ora;
- Durante la cottura schiacciare con la forchetta i pomodorini e quando si sarà formata la crosticina togliere la teglia dal forno.
- Il condimento per la pasta è pronto;
- Mettere a bollire l’acqua e cuocere gli spaghetti al dente, scolarli e ripassarli nella teglia con il condimento;
- Se necessario aggiungere altro olio e pecorino. [𝘈𝘯𝘤𝘩𝘦 𝘶𝘯 𝘱𝘰' 𝘥𝘪 𝘢𝘤𝘲𝘶𝘢 𝘥𝘪 𝘤𝘰𝘵𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘯𝘦𝘭 𝘤𝘢𝘴𝘰 𝘨𝘭𝘪 𝘴𝘱𝘢𝘨𝘩𝘦𝘵𝘵𝘪 𝘷𝘦𝘯𝘪𝘴𝘴𝘦𝘳𝘰 𝘵𝘳𝘰𝘱𝘱𝘰 𝘢𝘴𝘤𝘪𝘶𝘵𝘵𝘪. 𝘯𝘥𝘳]

Il piatto è riuscito benissimo, abbiamo seguito le istruzioni alla lettera e il risultato è un ottimo piatto di spaghetti dal sapore prettamente meridionale. Il profumo ha richiamato alla mia memoria piatti di pasta pugliesi e calabresi; il sapore è proprio quello della cucina del sud, impossibile equivocare.

Come avete potuto vedere non ci sono dosi nel senso che ognuno fa come gli pare. Noi, essendo solo in due abbiamo fatto 140 gr. di spaghetti ma è l'unica misura che si può dare. Anche il numero di pomodorini varia in funzione dei gusti. E' una ricetta che si fa da sola!

Consiglio davvero chi ama cucinare di provarlo, un giorno, questo piatto. E' di una semplicità abissale e non spaventi il fatto di far cuocere i pomodorini per circa un'ora nel forno, vi accorgerete di una specie di bruciaticcio lungo i bordi della teglia ma è proprio quello a dare il tocco finale ad un sapore davvero intrigante. Grazie a Bruna per averlo consigliato e, naturalmente, grazie anche alla sua amica Rita per averlo condiviso. Un qualunque vino rosso di corpo, soprattutto se delle zone citate, darà il tocco finale ad un primo piatto di rango!

Buon pomeriggio a tutti e arrivederci al prossimo piatto. Quando? Non si sa! 😉

#acasadegliamicidifacebook


"Gli Spaghetti alla Rita... di Bruna Aquilini"