A casa degli Amici di Facebook


#32 - "Il Risotto ai Carciofi... di Lisa Cattani"

Dalla mia pagina Facebook del 3 Marzo 2023


A CASA DEGLI AMICI DI FACEBOOK #32
"Il Risotto ai Carciofi... di Lisa Cattani"

Quando ieri il mio Amico Paolo Cattani, commentando il post della Pasta alla Rita di Bruna Aquilini, ha citato il Risotto ai Carciofi come piatto preferito di sua moglie Lisa, che ci ha lasciati alcuni anni orsono, non ho potuto fare a meno di chiedere a Fausta se, anziché fare un giorno di riposo nella kermesse dei piatti degli Amici di Facebook, se la sentiva di cucinare questo piatto dedicandolo alla memoria della nostra carissima Lisa.

La mia personal Chef non ha battuto ciglio e, anzi, ha detto con entusiasmo: "Ma certo, lo faccio con grande piacere e domattina presto andrò subito a prendere dei bei carciofi." Tra l'altro ricordo, avendolo già detto altre volte, che io chiamo scherzosamente mia moglie "La Regina dei Risotti" in quanto li fa veramente bene. E stamattina, infatti, è andata a prendere i carciofi e, puntuale, a pranzo, mi ha servito in tavola, uno splendido Risotto ai Carciofi. 👍

Che i carciofi siano un alimento molto duttile lo si sa da sempre. Chi è solito cucinare ha a disposizione almeno 4 o 5 ricette in cui i carciofi primeggiano e noi non facciamo eccezione. Tra queste ricette il risotto è uno dei più gettonati in quanto è un primo piatto che gode della possibilità di essere servito sia a pranzo che a cena. E' molto saporito e, cosa a me cara, quando ne dovesse avanzare una bella porzione, si presta ad essere trattato, il giorno dopo, come tortino o come frittata.

Questi sono gli ingredienti e le dosi per 4 persone:
* 400 gr. di riso Carnaroli
* 1 spicchio d'aglio
* Mentuccia o Timo
* Olio evo q.b.
* 4 carciofi
* Il succo di 1 limone
* 1/2 bicchiere di vino bianco secco
* 1,0 litro di brodo di verdura
* 20 gr. di burro per mantecare
* 40 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
* Sale q.b.
* Pepe q.b.

Mi vergogno a dare il procedimento per fare un risotto per cui mi fido della vostra competenza.

Questo è tutto ah, no, un momento. Ieri Paolo sosteneva che questo risotto andrebbe accompagnato da un vino eccezionale del Canavese , cioè l'Erbaluce di Caluso, un vino che ormai fa parte della mia cantina da quando trascorremmo nel Canavese una vacanza proprio nella villa di Paolo. E, come dicevo ieri, me ne è rimasta un'ultima bottiglia che ho stappato molto volentieri. Era una DOCG 2019 vigna Cariola delle Cantine Ferrando di Ivrea. Non un banale vino ma una sinfonia. Mai provato? Beh, temo che vi manchi qualcosa...

Adesso è proprio tutto. Arrivederci, non alla prossima ma a domani! Con quale piatto? Ahaha... non ve lo dico; basti pensare che rispetto a quelli che erano stati dichiarati ne sono rimasti pochissimi, quindi... provate a indovinare. Ciao a tutti e buona serata.

#acasadegliamicidifacebook


"Il Risotto ai Carciofi... di Lisa Cattani"