A casa degli Amici di Facebook


#36 - "Il Locro Argentino... di Liliana Enriqueta Nocera Gazzotti"

Dalla mia pagina Facebook del 9 Marzo 2023


A CASA DEGLI AMICI DI FACEBOOK #36
"Il Locro Argentino... di Liliana Enriqueta Nocera Gazzotti"

Quando mia cugina Liliana, che vive in Argentina, scrisse che il suo piatto preferito era il Locro io ho tremato e ho sperato che fosse un piatto facile, magari una specie di revival di un piatto italiano date le origini di mia cugina di primo grado nipote dello stesso nonno. Invece ho scoperto che più che un piatto è una "cooperativa" di piatti in quanto c'è tanta di quella roba che non basterebbe una settimana a smaltirla!

Allora mi sono documentato e ho scoperto che il Locro "... è una zuppa argentina e di altri paesi latinoamericani, si realizza con mais, fagioli, patate e carne, ha origini antiche e un sapore intenso." Questo dato mi ha consolato, almeno in parte, e proseguendo la documentazione ho verificato che non è indispensabile metterci ogni volta tutto quello che è mettibile in questa zuppa. Diciamo che si può fare con quello che si ha in casa al momento e il disciplinare è ugualmente salvo.

Se qualcuno vorrà cimentarsi a fare questo piatto vi do il link che abbiamo utilizzato noi e che Liliana ha detto essere una cosa valida: https://www.agrodolce.it/ricette/locro/

Per realizzare questo piatto noi ci abbiamo messo: Mais, Patate, Zucca, Fagioli grandi, Carne di Maiale (braciola), Carne di Vitella (spezzatino), Chorizo (una specie di salame che si può trovare al supermercato), oltre a Peperoncino, Porro, Olio e Aceto. Rispetto alla ricetta citata non abbiamo messo né Trippa né Patate Dolci. Una breve consultazione con mia cugina Liliana ha confermato che eravamo sulla strada giusta; anche lei infatti non mette questi due ingredienti. Altrettanto giusta è stata ritenuta l'idea di cuocere questa zuppa nel coccio, come abbiamo visto in tante foto in rete.

Come era questo Locro? Bella domanda. Un piatto mai assaggiato, cucinato per la prima volta con una ricetta della rete e senza aver nessuna idea di come venga effettivamente consumato in Argentina o in America latina. A parer mio ritengo che sia un piatto riuscito se non altro perché, pur assomigliando a un minestrone di verdure, gli ingredienti utilizzati ex novo, e cioè la carne di due tipi e un salame molto saporito, hanno dato una tonalità di gran lunga superiore. Dopo una scodella di questo minestrone non mangi altro, garantito! ;-))

Come avrete notato questo è il primo piatto etnico, di questa serie, col quale la mia Personal Chef si è cimentata. A me è piaciuto e pur non essendoci qualcuno che lo conosce e possa testimoniare della sua bontà, io sostengo che la prova sia riuscita.

Non ho pensato di chiedere a mia cugina cosa ci bevono loro insieme a questo Locro; noi ci abbiamo bevuto un Sangiovese e la cosa ci ha soddisfatti! 😉

Ora ci aspetta l'ultimo piatto di quelli richiesti. Ci vediamo domenica. Saluti a tutti.

#acasadegliamicidifacebook


"Il Locro Argentino... di Liliana Enriqueta Nocera Gazzotti"