CARO DIARIO


Pagina 102

Dalla mia pagina Facebook del 21 Dicembre 2023:

E' tempo di classifiche

𝑀𝑒𝑛𝑡𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑐𝑜𝑟𝑝𝑜 𝑡𝑟𝑖𝑠𝑡𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑚𝑖 𝑎𝑏𝑏𝑎𝑛𝑑𝑜𝑛𝑎
𝑙𝑎 𝑚𝑖𝑎 𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑠𝑖 𝑙𝑖𝑏𝑟𝑎, 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑔𝑟𝑎 𝑒 𝑠𝑜𝑣𝑟𝑎𝑛𝑎,
𝑒𝑑 𝑖𝑜, 𝑐ℎ𝑒 𝑖𝑛𝑛𝑒𝑔𝑔𝑖𝑜, 𝑑𝑒𝑑𝑖𝑐𝑜 𝑢𝑛 𝑝𝑒𝑎𝑛𝑎
𝑎𝑙 𝑏𝑒𝑙 𝑃𝑎𝑒𝑠𝑒 "𝑙𝑎̀ 𝑑𝑜𝑣𝑒 𝑖𝑙 𝑠𝑖̀ 𝑠𝑢𝑜𝑛𝑎"!

Caro diario...
... questa mattina, scorrendo la home di Facebook, mi sono imbattuto in un post che inneggiava ad una classifica dei paesi in cui si mangia meglio e l'Italia si è classificata al 1° posto insieme al Giappone. Niente male, tu dirai, ma non è finita qui. Subito dopo c'era un'altra tabella che prendeva in considerazione le città, del mondo, nelle quali si mangia meglio e anche qui l'Italia si è distinta e senza coabitazione, stavolta. 😊

Infatti se in quella per nazioni il primo posto è stato condiviso col Giappone - e qui non posso giudicare in quanto non ci sono mai stato - in quella per città ho visto, con grande soddisfazione che l'Italia è decisamente al primo posto. Infatti nella classifica le prime due posizioni sono, rispettivamente, di Firenze e Roma ma, addirittura, nelle prime 10 posizioni ci sono ben quattro città italiane. Alle prime due, infatti, si uniscono Napoli al 4° posto e Milano al 10°. In compenso Tokio, che appartiene alla nazione che insieme all'Italia ha guadagnato la vetta della classifica per nazioni, è soltanto al 9° posto.

Tutto ciò mi lascia leggermente perplesso perché mi chiedo come sia stata redatta questa classifica e, soprattutto, quali siano state le domande del questionario che hanno messo, in Italia, al 1° posto Firenze e al 2° Roma relegando città come Bologna solo al 28° posto e Torino al 31°.

Consentimi, caro diario, di dubitare fortemente della validità del questionario e non perché a Firenze non si mangi bene, tutt'altro, ma solo perché ho motivo di credere, proprio per la collocazione delle città italiane sotto il profilo gastronomico, che sia stata data maggiore importanza alla frequentazione turistica. Che poi insieme ci siano state domande relative al maggiore o minore gradimento del cibo questa è un'altra storia.

Personalmente, e forse mi sbaglio perché non pretendo che quello che penso io sia parere universale, ho sempre pensato che l'Emilia Romagna, di cui Bologna è capofila, e il Piemonte, di cui Torino è l'emblema, fossero le due regioni in cui si mangia meglio a livello globale. Per esempio anche Venezia, che sotto il profilo gastronomico dovrebbe essere prima di Milano, occupa soltanto il 10° posto e credo che tutti sappiano come si mangia a Venezia.

Ad ogni modo, salvo questi dettagli, fa veramente piacere annotare come almeno in una classifica l'Italia sia al 1° posto dato che in tutte le altre naviga tristemente nelle retrovie. Che il cibo italiano sia davvero apprezzato dagli stranieri è assoluta verità e che la loro competenza non sia necessariamente motivo di perplessità è assolutamente vero. In fin dei conti, caro diario, la cosa importante è che almeno una voce della bilancia commerciale, quella relativa al turismo, sia davvero positiva. In un'era dove la predominanza è determinata da tanti altri fattori che almeno uno ci sia favorevole.

In chiusura, caro diario, vorrei farti notare che nella classifica per paesi dell'anno scorso l'Italia era sempre al 1° posto ma era seguita al 2° dalla Grecia e al 3° dalla Spagna mentre il Giappone era soltanto 4°. Beh, direi che questa mi sembra una classifica più realistica dei valori gastronomici. Non ti pare? 😉



#ilmiocarodiario