CARO DIARIO


Pagina 12

Dalla mia pagina Facebook del 4 Luglio 2021:

RICORDANDO ENNIO MORRICONE

Caro diario...

... è già trascorso un anno da quando Ennio Morricone ci ha lasciati e ancora non ci capacitiamo! Eravamo talmente abituati alle sue magiche melodie che ci sembrava non dovesse lasciarci mai.

Ennio Morricone, senza alcun dubbio, si può considerare uno dei più grandi compositori degli ultimi cento anni. Ha composto musiche per più di 500 film e serie TV oltre che tantissime opere di musica contemporanea. Ha vinto due Premi Oscar di cui uno alla carriera, tre Grammy Awards, tre Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d'argento, un Leone d'Oro alla carriera. Ha venduto più di 70 milioni di dischi. Ha scritto la musica per tante canzoni di famosi cantanti tra cui Mina (Se telefonando), Gino Paoli (Sapore di sale), Edorado Vianello (Pinne, fucile ed occhiali) ma forse la sua fama si è ingigantita con la realizzaazione di tantissime colonne sonore per film colaborando con famosi registi tra i quali: Bernardo Bertolucci, John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Oliver Stone, Roman Polański e Quentin Tarantino. Ma forse la più significativa collaborazione è quella che ebbe con Sergio Leone quando compose le musiche per film western all'italiana: "Trilogia del dollaro", "Una pistola per Ringo", "La resa dei conti", "Il grande silenzio", "Il mercenario", "Il mio nome è Nessuno" e la "Trilogia del tempo".

Ho fatto conoscenza col nome di Morricone quando andai a vedere "Per un pugno di dollari" (1964). Da appassionato del genere non me ne persi nessuno e la mia ammirazione per Ennio Morricone aumentò quando vidi la cosiddetta "Trilogia del tempo" cioè "C'era una volta il West" (1968), "Giù la testa" (1971), "C'era una volta in America" (1984).

Le musiche da film composte da Ennio Morricone sono tante altre, ovviamente, e non posso tacere la bellezza della colonna sonora di "Mission" (1986) oppure "La leggenda del pianista sull'oceano" (1998) nè, soprattutto, "The Hateful Eight" del 2015, con la regia di Quentin Tarantino, col quale Morricone vinse l'Oscar per la migliore colonna sonora.

Volendo rivolgergli un pensiero deferente nel primo anniversario della sua morte, ho pensato che la colonna sonora che a me più lo rappresenta è quella del film "C'era una volta il West". Un film che mi è piaciuto immensamente anche per la qualità degli attori e per l'originalità della trama. Il film è interpretato da Claudia Cardinale, Henry Fonda, Jason Robards e Charles Bronson. La colonna sonora è stata eseguita da una incredibile quantità di orchestre famose e con la voce "portante" di grandi cantanti. Tra le tante versioni ho scelto quella eseguita a Cortona, in Toscana, nel 2014, dall'orchestra di André Rieu. Non mi stancherei mai di ascoltarla, caro diario, e sono sicuro che piace anche ai miei amici.

#ilmiocarodiario