CARO DIARIO


Pagina 20

Dalla mia pagina Facebook del 1 Ottobre 2021:

VALTELLINA - UN LUOGO DA VIVERCI

Caro diario...
... sono reduce da una visita di tre giorni a Bormio dove, insieme a Fausta, sono andato a cercare un appartamento per le vacanze estive dell'anno venturo.

Non ero mai stato in Valtellina e il mio giudizio su Bormio è altamente positivo. Chiaramente un posto non fa una intera regione ma se tanto mi da tanto credo che ci troveremo a nostro agio. Il paese si presenta davvero molto bene, pulito, ordinato, ben situato fra una corolla di montagne (Cima Piazzi, Vallecetta, Reit) e lambito dal fiume Adda. La gente, evidentemente abituata ad accogliere turisti, è gentile e disponibile malgrado la fine della stagione estiva che la potrebbe trovare esausta.

La nostra perlustrazione ha dato buon frutto in quanto abbiamo a disposizione la scelta fra due appartamenti. Siamo in attesa di risposte; nel frattempo abbiamo fatto un giro piuttosto scrupoloso di tutta la cittadina e siamo ormai in possesso di tutte le informazioni che potrebbero servirci.

L'appartamento che prenderemmo è vicinissimo al centro e, allo stesso tempo è prossimo alla stazione di partenza degli autobus che fanno il giro della Valtellina, vedi per esempio, Livigno, Santa Caterina Valfurva e tanti altri. Non volendo servirci della macchina, almeno in vacanza, la soluzione ci sembra ottima. Inoltre nei mesi estivi a Bormio c'è una navetta che, gratuitamente, porta in giro la gente per il paese. In tal modo le mete più importanti sono assicurate; funivie, le terme cittadine, il centro del paese con i suoi ristoranti tra i quali l'unico ristorante del Buon Ricordo della Valtellina, che io sappia: il Filò che, sfortunatamente, a causa della contemporaneità con la Assemblea Annuale dei Ristoranti del Buon Ricordo, era chiuso. Ci rifaremo l'anno venturo. Anche i negozi ci sono e ben forniti e cosa molto importante c'è un supermercato che effettua consegne a domicilio. Cosa volere di più?

Il centro del paese è veramente delizioso. Mi hanno colpito soprattutto la chiesa di San Vitale, una chiesetta in classico stile montano che mi ha richiamato in modo incredibile quella di Saint Jacques e una chiesa sconsacrata con dei bellissimi affreschi e un pavimento acciottolato come non ne vedevo da anni. Insomma ci sono le premesse per trascorrere una estate tranquilla, ora che le scalate, purtroppo mi sono precluse, ma allo stesso tempo in un ambiente montano al quale, per l'estate, non so proprio rinunciare.

Insomma, caro diario, una spedizione davvero soddisfacente, calcolando che a Bormio c'è anche un rinomato campo di golf ed io, con il probabile ritorno al gioco attivo, potrei approfittarne e così anche Fausta. In tal modo avremmo un altro divertimento per l'estate.

Come si suol dire, "se son rose fioriranno"!

#ilmiocarodiario
Il nostro albergo, il Cristallo, durante la breve permanenza a Bormio.
Durante la seconda notte a Bormio è venuto a nevicare.
L'Adda che attraversa l'abitato di Bormio. In questo scorcio di fine estate la portata d'acqua è veramente scarsa.
I pullman della Perego servono tutta l'Alta Valtellina.
Le due ramificazioni nel centro di Bormio; una verso Livigno e la Valdidentro e l'altra verso Santa Caterina Valfurva. Una verso il passo dello Stelvio e una verso il Gavia.
Questa è la navetta che durante l'estate fa servizio gratuito in paese.
Per illustrare l'argomento funivie ho preso questa foto in rete che rende l'idea!
Questa è la sede delle Terme di Bormio. Le altre Terme sono i Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi che sono verso la fine, a nord, del paese.
Questo è Il Filò, il Ristorante del Buon Ricordo; l'anno venturo difficile che ci scappi per tutto un mese! ;-))
Il Mercatone, uno dei supermercati di Bormio, nel centro del paese con servizio a domicilio
La chiesa di San Vitale.
L'interno della chiesa di San Vitale.
la chiesa sconsacrata di Santo Spirito.
L'interno di Santo Spirito con gli affreschi ed una pavimentazione antichissima.
Altra foto presa in rete per illustrare il Golf Club di Bormio dove, l'anno venturo, spero di riprendere a giocare dopo alcuni anni di forzato riposo!