CARO DIARIO


Pagina 22

Dalla mia pagina Facebook del 10 Novembre 2021:

BUONISMO ITALICO

Caro diario...
... recentemente, chattando con l'Amico di Facebook GianLuca D'Alessandria che si lamentava di certe incongruità della 𝑔𝑜𝑣𝑒𝑟𝑛𝑎𝑛𝑐𝑒 italiana definendole "buonismo italico", ebbi modo di esprimere il mio parere con queste righe: "Caro Gianluca, spero di non essere frainteso se dico che siamo ostaggi del fascismo. Sì, proprio così; viviamo in un paese dove il ricordo del passato è talmente presente che ci fa pregiudicare il nostro futuro. Viviamo in un momento storico in cui si dovrebbe avere il coraggio di prendere decisioni drastiche ma si ha il timore di farlo per non essere considerati fascisti! E' questo il punto. E quello che chiami buonismo italico è soltanto mancanza di coraggio di prendere decisioni difficili o di affermareche situazioni estreme vanno affrontate con grande decisione senza paura di essere considerati dittatoriali"

Perché questa réprise? Mi riferisco ai continui episodi di intolleranza da parte di minoranze che osteggiano sia la vaccinazione anti-covid che il Green Pass che testimonia la vaccinazione avvenuta.

Nei mesi scorsi ho avuto modo più volte di esprimere il mio parere in merito col rischio, appunto, di essere definito un "fascistoide", appellativo che in un lontano passato veniva attribuito a chi si permetteva di esprimere giudizi trancianti sull'operato di governanti inetti e impreparati.

In poche parole, dato che lo Stato ha garantito, a tutti coloro che lo possono fare, il diritto alla vaccinazione, nel momento in cui tu, cittadino, che potresti vaccinarti decidi di non farlo, lo fai a tuo rischio e pericolo. Se ti becchi il Covid ti paghi le spese inerenti alla ospedalizzazione e alle cure relative senza gravare sul bilancio dello Stato. Ebbene questo atteggiamento è da fascisti secondo alcuni ma francamente non vedo perché dato che sarebbe un provvedimento volto a tutelare chi invece si vaccina, ed è la maggioranza, e ad effettuare un risparmio sulle già enormi spese sanitarie.

Ebbene questa mattina, caro diario, proprio intercettando nella home di Facebook un messaggio dell'amico GianLuca, leggo che una simile ipotesi è stata attuata:
"Covid, Singapore non pagherà più le cure mediche ai No vax per scelta.
A partire dell'8 dicembre chi ha deciso di non vaccinarsi nonostante sia idoneo non potrà più contare sulle casse dello Stato per i ricoveri. Lo ha annunciato il ministro della sanità Ong Ye Kung".

Cosa dire? Ce l'avremo mai, noi, caro diario, il coraggio di fare una scelta di questo genere? Penso che tra i politici italiani probabilmente qualcuno di destra se la sentirebbe di appoggiarla, vedi l'On.le Meloni per esempio, ma mi chiedo se i politici lo farebbero per convinzione oppure per comodità di propaganda. Perché, paradossalmente, ognuno dei leader sostiene principi a seconda delle opportunità. Ricordo che proprio l'On.le Meloni, qualche mese fa, criticava il Green Pass dicendo che eravamo l'unico paese europeo ad attuarlo facendo intendere che tutti gli altri paesi europei erano nel giusto e noi no. Vorrei sapere cosa direbbe se le contestassero, ora, che altri paesi europei stanno attuando una sorta di lockdown e una sorta di green pass esattamente come abbiamo fatto noi anticipando tutti. Forse non siamo proprio gli ultimi della classe, no? Tu che ne dici? 🤔

#ilmiocarodiario