CARO DIARIO


Pagina 29

Dalla mia pagina Facebook del 25 Dicembre 2021:

PER LA SERIE... STAVAMO SCARSI!
Quando il diavolo ci mette la coda.

Caro diario...
... per quanta accuratezza tu possa mettere nei preparativi di una festa devi mettere sempre in conto la fatalità. Devi prevedere sempre un piano B dato che le sorprese sono dietro l'angolo.

Avevamo preparato questa giornata con tanta cura. Fausta aveva organizzato tutta la parte gastronomica alla perfezione; Carlotta era venuta a dare una mano alla nonna per preparare i cappelletti e allo stesso tempo imparare bene come farli per garantire a questo manicaretto la giusta prosecuzione verso il futuro e garantire alla famiglia il perpetuarsi delle tradizioni.

Io dal canto mio mi ero occupato della mise-en-place e di tutto quanto concerne l'aspetto collaterale della cerimonia del Natale e cioè i vini e i dolci che, tradizionalmente, concludono il pranzo di Natale.

Ed ecco, nel pomeriggio inoltrato del 24, la bomba! Nostro nipote è positivo al covid! Inutile piangere sul latte versato. Abbiamo dato corso immediatamente al piano B, cioè allestire due pacchi separati per ognuno dei figli in modo da consentire loro di poter, comunque, festeggiare il Natale. Il cambiamento è avvenuto in modo rapido ed essenziale. Nostra figlia è venuta a prendere la sua "dotazione" mentre noi siamo andati dal figlio a portare quanto di sua competenza. Operazione eseguita con rapidità ed efficienza.

Ed ecco il giorno di Natale. Per quanto riguarda la mia famiglia, tu, caro diario, lo sai bene, quello che conta sono i quattro cardini di questa ricorrenza, parlo, ovviamente di cardini gastronomici: Cappelletti - Cappone - Ripieno del Cappone - Mostarda Piccante. E così è stato. Prima del pranzo un brindisi con tutta la famiglia (ma come, dirai, non erano ognuno a casa propria?) racchiusa nello schermo del cellulare per farci gli auguri di Buon Natale. Tutti quanti, ognuno nel suo riquadro, compreso Matteo dalla sua stanza!

Per quanto fossimo soli, tuttavia il pranzo lo abbiamo apprezzato enormemente perché Natale è Natale! Perciò, caro diario, se anche c'è stato questo contattempo grazie al cielo non è accaduto nulla di irreparabile. Natale è sempre Natale!

#ilmiocarodiario

Un altro gruppo di foto non pubblicate su Facebook ma che facevano parte del servizio fotografico dedicato a questo evento