CARO DIARIO


Pagina 39

Dalla mia pagina Facebook del 21 Aprile 2022:

I CARDINI DELLA GASTRONOMIA
Un indiscusso poker d'assi

Caro diario... ... tutti sanno che per fare della buona "cucina" ci vogliono, oltre ad una certa abilità culinaria, dei buoni prodotti di base per cui la scelta dei punti di rifornimento diventa essenziale. Io, che il piacere del cibo ce l'ho nel dna, sono sempre stato fermamente convinto di questo e mi sono sempre comportato in modo tale da scegliere degli ottimi punti vendita che oltre a vendere prodotti di qualità possedessero, nei loro titolari, delle buone qualità di relazione.

Come avrai capito mi riferisco ai titolari di quei punti vendita che sono responsabili della buona riuscita di un piatto che chi cucina vuole ottenere e della soddisfazione che i suoi ospiti vuole che ricevano dalla fruizione del piatto stesso.

Ho sempre considerato essere quattro i cardini della gastronomia: la Carne, il Pesce, la Verdura e la Frutta, i Salumi e i Latticini. Per ultimo aggiungerei il Vino, cioè quell'alimento - perché il vino "è" un alimento - che coagula, in un unicum inscindibile, il gusto per la buona tavola. Inoltre è trasversale a tutti e quattro gli elementi cardine.

I quattro punti vendita di cui parlo, caro diario, li frequento da non so più quanti anni; so soltanto che io conosco i loro titolari quanto loro conoscono me e mia moglie e credo di poter dire che la stima sia reciproca. In tanti anni di frequentazione il coefficiente di soddisfazione della mia famiglia è sempre altissimo. Sì, perché Fausta ed io non siamo i soli della famiglia a conoscere i 4 assi, come li ho affettuosamente chiamati. Quando un punto vendita ti soddisfa è inevitabile che se ne parli bene in e fuori dal nucleo famigliare e la reputazione che ne scaturisce entra a far parte integrante dell'avviamento commerciale.

Pertanto dopo tanti anni che questi quattro punti vendita hanno dimostrato che su loro si può contare, mi sembra giusto che chi è contento ne parli. Penso che se c'è qualcuno curioso e dedito come me al culto del buon cibo, e abita nei quartieri intorno a Via Laurentina e a Fonte Meravigliosa, costui sia indotto, se non altro, a provare e, inevitabilmente, a fare paragoni. E' così che si allarga la cerchia dei fornitori abituali. Ed ora, dopo tante chiacchiere, è arrivato il momento che io li presenti.

Partendo dalla Carne, alimento prezioso per lo sviluppo fisico della persona, il titolare si chiama Vittorio Magrini e nella foto è possibile vedere lui e il suo bellissimo banco. Non potrei mangiare altra carne se non quella suggerita da lui per ciascuno dei piatti che Fausta cucina. Vittorio conosce i miei gusti ed è lui che suggerisce le carni che devo mangiare.

L'altro cardine di una alimentazione differenziata è il Pesce; difficile farne senza se non si vuole correre il rischio di esporre il proprio organismo a delle carenze sostanziali. Il suo titolare è Carlo Alfonzi il quale, insieme a Veronica Ghiani, nel PAM di via Biondi, praticamente sotto casa nostra, ha elevato il livello del suo box sicuramente di oltre il 50%. Fu lui a procurarmi i ricci quando mi misi in testa di replicare i famosi Spaghetti ai Ricci di Mare del ristorante O' Purticciull di Ischia. Per la cronaca ci riuscimmo alla grande e non vedo l'ora di riprovarci. Inoltre la gamma dei prodotti è talmente ampia che, spesso, scegliere non è facile. Sta di fatto che non ci delude mai!

Cosa dire del banco di Frutta e Verdura gestito con grande abilità da Marco Morelli con Danila ed Emanuela Di Tullio che sono, rispettivamente, moglie e cognata di Marco? L'oculatezza nella scelta dei prodotti, in un settore così delicato, fa decisamente la differenza rispetto ad altri vista la notevole fragilità di tali prodotti; malgrado ciò ho sempre riscontrato molta attenzione e cura nell'offerta. Senza contare la scrupolosa attenzione nel servizio. Ricordo che all'epoca della quarantena da Covid fu proprio Marco a portarci la spesa con l'incarico di assicurarci, spesso, anche i prodotti degli altri punti vendita. Da Marco, inoltre, ci riforniamo anche di un ottimo Olio EVO e di una Passata di Pomodoro che ha superato l'esame della mia Personal Chef. Cosa dire di più?

Per ultimo, ma non certamente ultimo in tanto nobile consesso, c'è lo stand di Delizie e Delicatezze, uno dei punti vendita più gettonati della zona per Salumi e Formaggi e per tante altre cose similari tra le quali il Vino, per esempio, tanto da aver creato, col tempo, una vera e propria enoteca con prodotti, spesso e volentieri, di nicchia. Prodotti che, conosciuti lì da loro, sono diventati, in breve tempo, dei capisaldi della nostra dispensa.

I "loro" in questione sono Roberto Rossi e la moglie Simona Raccogli che insieme a Danilo Salvatori conducono da anni questa attività piuttosto rinomata, assistiti da Carla Di Luca, che fa anche dolci, e da Daniele Pasqualino. Tutti insieme sono una bella squadra che, soprattutto nei giorni che precedono le feste comandate, è sottoposta ad un notevole "tour de force" tanta è la clientela di questo posto. Inoltre, in tempi più recenti, si è aggiunta, al Banco alimentare e all'Enoteca, una sorta di piccolo bistrot, chiamato l'Alternativa, che in certi orari è in grado di assicurare la sopravvivenza alimentare di tante persone che lavorano nel quartiere che all'ora dei pasti si riversano nella zona del mercato.

Forse, caro diario, mi sono dilungato un po' troppo ma ritenevo che fosse doveroso da parte mia rendere omaggio a coloro che sono nelle retrovie di certi avvenimenti che rappresentano, per me, una grande soddisfazione di carattere anche morale. Lo dovevo loro e spero tanto che loro lo apprezzino, tanto quanto mia moglie ed io apprezziamo la loro attività. Ad majora... se possibile

#ilmiocarodiario
Vittorio al posto di comando della sua macelleria.
Carlo e Veronica presiedono il box del pesce al PAM di via Biondi.
Marco, Danila ed Emanuela sono orgogliosi del loro banco di frutta e verdura.
Da sinistra: Danilo, Carla, Simona, Daniele e Roberto, l'allegra banda di Delizie e Delicatezze.
L'enoteca di Delizie e Delicatezze, con la sua importante offerta di prodotti per i cultori del vino.
L'Alternativa, ideata per offrire una alternativa gastronomica a chi lavora nella zona di Fonte Meravigliosa e Prato Smeraldo.