CARO DIARIO


Pagina 40

Dalla mia pagina Facebook del 8 Maggio 2022:

Domenica 8 Maggio 2022
Festa della Mamma

Caro diario...
... per quanto un figlio o una figlia possano crescere, emanciparsi, farsi una vita propria e legarsi ad un'altra persona alla quale daranno il loro cuore, nulla eguaglierà mai, nel proprio intimo, la figura della mamma. Nessuno al mondo potrà mai sostituire chi ci ha dato la vita proprio perché è "lei" che ci ha messi al mondo, noi siamo così perché lei ci ha voluti e ci ha amati da subito. L'amore che nutriamo per la nostra mamma è qualcosa di assolutamente diverso da qualsiasi altra forma d'amore.

La festa della mamma potrà anche essere un fatto commerciale ma ha anche il merito di ricordarci che nessuno è eterno e anche lei, la nostra mamma, un giorno ci lascerà e noi la potremo solo ricordare.

Quando si ha la mia età, secondo le leggi della natura la nostra mamma non c'è più e quando si festeggia questo giorno non è facile, per noi, dare un senso alle parole. Ci sembrano tutte scontate, quasi retoriche, e se abbiamo il desiderio di esprimere un qualunque sentimento di tenero affetto nel ricordo di "lei", tutto quello che ci verrebbe da dire e che aveva un senso fino a qualche minuto fa ora, il senso, lo ha perduto.

Caro diario, io lo so che questo giorno dovrebbe rappresentare un inno all'amore per la propria mamma ma questo privilegio spetta ai giovani che possono stringersi a lei e con lei gioire. Io posso solo ricordarla con le tristi note e le tenere parole d'amore che un grande artista come Charles Aznavour ha saputo esprimere nel momento più tragico della vita di un figlio. Addio Mamma!

.................................................
.................................................

E l'aria è piena di canzoni
e di dolcissimi altri suoni
Sta per morire la mamma.
Le donne intanto a bassa voce,
perché si possa addormentare
come un bambino quando è sera,
cantano già "Ave Maria,
Ave Maria!"
C'è tanto amore,
tanto dolore,
intorno a te,
la mamma.
Amore che non finirà,
intorno a te, la mamma.
Che giammai,
giammai,
giammai,
ci abbandonerà.

https://www.youtube.com/watch?v=eglvYDSX2_k

#ilmiocarodiario

Eugenia Gazzotti. Castenedolo (BS) 20-11-1916 // Albano Laziale (RM) 27-8-2011


A differenza del post pubblicato su Facebook dove ho messo solo la foto grande della mia mamma, qui ho voluto dare una maggiore enfasi ad alcune foto che la ritraggono in diversi momenti della sua vita. Sono sicuro che così resteranno a futura memoria nei ricordi della famiglia.

Anno 1936 - Mamma Geni a Collio Valtrompia dove era solita trascorrere le vacanze estive la sua famiglia.
Anno 1946 - Mamma Geni ritratta sulla terrazza di Via di Santa Costanza n.24 - a Roma.
Anni dal 1970 al 1984 a San Cesareo, Colle Fiaschetta, in provincia di Roma dove aveva fatto costruire una villa chiamata Vigna del Poggio che abitò, insieme allo Zio Nando, fino a quando vendette e si trasferì a Roma in Via dei Radiotelegrafisti.
Anno 2006 - Festeggiamo il compleanno, anni 90, della Mamma Geni a casa nostra a Colle della Strega. In piedi da sinistra: Gabriele, Federica con in braccio Chiara di 15 mesi, Zio Nando, Fausta e io. Seduti, da sinistra: Nicoletta, Matteo di 5 anni, la Mamma Geni, Carlotta, 14 anni.
Novembre 2010 - Ultimo compleanno di Mamma Geni. Siamo al Ristorante La Foresta, luogo che le piaceva molto, e lei si è commossa leggendo il bigliettino di auguri che le avevo fatto per i 94 anni. Morirà l'anno seguente il 27 agosto.