CARO DIARIO


Pagina 41

Dalla mia pagina Facebook del 8 Giugno 2022:

UNA SERATA ASSOLUTAMENTE PARTICOLARE!

Caro diario...
... tu sai benissimo che da quando siamo stati investiti dal ciclone covid19 la nostra vita di società, soprattutto serale, ha subito un drastico calo per non dire un totale annullamento. Solo una situazione praticamente ricondotta ad una quasi normalità ha permesso che ieri sera, in veste di esploratori, io, accompagnato, oltre che da Fausta, da Nicoletta e Carlotta, mi decidessi ad andare a passare la serata al Mercato di Fonte Meravigliosa presso l'Alternativa, il locale dedicato, tre sere alla settimana, alle apericene gestite e organizzate da Delizie & Delicatezze.

Come ormai i miei Amici di Facebook sanno da tempo, Delizie & Delicatezze è lo stand di prodotti gastronomici di Roberto e Simona insieme a Danilo coadiuvati da Carla e Daniele. E' da pochissimo tempo che L'Alternativa ha mosso i primi passi e dai risultati ottenuti si può dire che la clientela ha gradito e apprezzato l'innovazione e le serate di martedì, giovedì e venerdì si sono rivelate un successo.

E' stato l'aver letto e l'aver visto notizie e video di queste serate che mi ha indotto a decidere di trascorrere proprio all'Alternativa la serata in cui Carlotta ed io offriremo la cena ai nostri famigliari la prossima settimana. Ma, prima, volevo avere un assaggio di quella che sarebbe potuta essere la serata e così noi quattro siamo andati in avanscoperta.

L'esperimento è stato ben più che riuscito. Il menù, ricco e vario, consente a tutti di trovare il proprio tipo di "cena" e così ognuno può scegliere a suo piacimento e secondo i propri gusti. Roberto, Simona, Carla e Daniele sono incredibilmente efficienti, sempre presenti all'occorrenza, mai invadenti. Lo spazio è sapientemente occupato e suddiviso in modo che nessuno si senta solo ma nemmeno soffocato dagli altri. Quindi un luogo piacevole dove trascorrere una serata all'aperto ma allo stesso tempo riparati è non solo possibile ma addirittura augurabile!

Perciò, caro diario, avrai capito che mi sono davvero divertito, ho mangiato bene e, dulcis in fundo, abbiamo trovato anche degli amici. Infatti poco distante da noi c'era la famiglia di GianLuca D'Alessandria, amico di gioventù di nostro figlio Gabriele e, da un po' di tempo, anche Amico di Facebook mio e di Nicoletta. A me e a Nicoletta era sembrato di riconoscerlo mentre Fausta era dubbiosa. Allora ho ideato un escamotage. Ho mandato Roberto a dire "a quel signore lì che se fosse stato, per caso, un certo Gianluca D'Alessandria, Toni Di Rossi lo salutava". Immaginati quando Gianluca si è alzato ridendo ed venuto a salutarci. Lui ci aveva già riconosciuti ma, molto carinamente, non aveva voluto disturbarci. Per farla breve, ci siamo salutati tutti e, probabilmente, abbiamo fatto più baldoria noi, e forse creato qualche piccolo fastidio alla clientela della serata, che non un cagnetto incredibilmente fastidioso con il suo latrato scorbutico e una ragazzina, meno scorbutica ma altrettanto rumorosa, che si divertiva a fare salti acrobatici sulla pedana metallica di uno stand del mercato chiuso a quell'ora.

Malgrado ciò siamo stati davvero bene e ci siamo fatti un sacco di risate come non ci accadeva da tempo. Lì l'ambiente è praticamente costituito dalla clientela di Delizie & Delicatezze e non faccio fatica ad accettare il concetto che alla fine è come se si fosse una grande famiglia. I "ragazzi" sono affiatati e molto efficienti, costituiscono una bella squadra che è l'elemento aggiunto che piace ai frequentatori. Il cibo è costituito dai prodotti dello stand che tutti noi conosciamo e di cui ci fidiamo. Taglieri e pucce hanno fatto la loro parte; ben preparati e saporiti e giustamente calibrati. Il menù è sufficientemente vario e la lista dei vini più che adeguata.

Insomma, caro diario, devo riconoscere che è stata una bellissima sorpresa e che abbiamo trascorso una serata divertente e decisamente innovativa, cosa che ci porterà qui, in futuro, più di una volta. Roberto e Simona hanno avuto l'idea e il coraggio di proporre, a Roma, una "formula" che all'estero è abbastanza frequente, vedi Barcellona piuttosto che non Les Halles di Parigi dove questo modo di trascorrere le serate è abbastanza usuale e collaudato. Mi sento davvero di fare, da parte di tutti noi, i nostri più affettuosi e calorosi auguri perché l'impresa funzioni e diventi per tutti noi una piacevole abitudine. Ad majora! 👍

#ilmiocarodiario
Il tableau dell'Alternativa all'ingresso del Mercato della Fonte Meravigliosa.
Già si vedono i primi tavoli.
Eccoci seduti al nostro tavolo fotografati da Fausta.
Questa è Simona, sorridente come sempre.
Noi fotografati, questa volta, da Carlotta.
Roberto, anche lui sempre sorridente ci sta portando qualcosa.
Un Tagliere monti per me e Carlotta e una delle pucce per Nicoletta o Fausta.
Questo è il Tagliere Monti...
... e questa è una Puccia, un panino pugliese particolare farcito in tanti modi diversi.
Simona e Carla sospendono i loro lavori per farsi fotografare da Fausta.
Daniele e Roberto in posa per Fausta che stasera è la fotografa ufficiale del gruppo.
Questo è il tavolo di Gianluca D'Alessandria, insieme alla sua famiglia.
Uno scatto del reparto "liquoroso" dell'Alternativa.
Qui con Simona che mi ha fatto assaggiare una delle grappe che ancora non conoscevo.
Foto di chiusura con Roberto a suggellare quasi 30 anni di amicizia!
C'è un'appendice alla cena di martedì scorso perché Gabriele mi ha inviato la foto che GianLuca gli aveva mandato quella sera stessa quando ci aveva visti arrivare e ci aveva riconosciuti. Ha fatto un selfie con noi sullo sfondo e lo ha mandato a Gabriele!😉👍