CARO DIARIO


Pagina 48

Dalla mia pagina Facebook del 31 Agosto 2022:

UNA PERSONA CHE NON DIMENTICHERO' MAI
Michail Gorbachev, l'inventore della Perestroika.

Caro diario...
... ieri abbiamo appreso che è morto, a 93 anni, Michail Gorbachev, colui che guidò l'Unione Sovietica dal 1985 al 1991 e che all'insegna della Perestroika cercò di minimizzare le annose tensioni tra URSS e USA, in parte riuscendovi ma attirandosi, anche, le "antipatie" di coloro che avevano mire diverse.

Gorbachev fu l'ultimo segretario generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica dal 1985 al 1991, propugnò processi di riforma legati alla perestrojka (ricostruzione) e alla glasnost (trasparenza), e fu uno dei protagonisti che contribuirono alla fine dell'Unione Sovietica e alla riunificazione delle due Germanie. Fu il principale artefice della fine della guerra fredda, e fu insignito, nel 1989, della Medaglia Otto Hahn per la Pace e, nel 1990, del Premio Nobel per la pace.

E' stato, indiscutibilmente, un personaggio importantissimo della scena politica degli ultimi anni del XX secolo ma le sue idee "pacifiste" non erano gradite in patria e il movimento anti-Gorbachev, con a capo Boris Eltsin, non tardò a prevalere e ad aprire la strada a quella che, pochi anni dopo, divenne la politica del ritorno alla Grande Madre Russia ipotizzata da Putin.

Gorbachev è sempre stato un uomo di pace; dopo il suo ritiro ricoprì vari incarichi (fra gli altri Presidente e fondatore della Green Cross International, Presidente del Partito Socialdemocratico Unito della Russia, Presidente del Women's World Award) senza mai minimamente cercare una rivalsa politica. Aveva capito perfettamente, e in anticipo, quale sarebbe stata la politica della Russia dopo di lui. Nessuno può dire, in questo momento, se la sua opera politica sia stata benefica o meno. Resta un vero personaggio del suo tempo e solo il futuro potrà trarre qualche conclusione, pro o contro che sia.

Tra le varie fotografie che avrei potuto scegliere ho scelto questa per il suo significato emblematico. Qui, nel 1987, a Washington, Gorbachev e Reagan (l'allora presidente USA) firmarono il Trattato INF sulla eliminazione delle armi nucleari a medio raggio!

#ilmiocarodiario

Washington 1987. Mikhail Gorbaciov e Ronald Reagan segnano la fine della guerra fredda firmando il trattato che sancisce lo smantellamento di tutti i missili nucleari di Stati Uniti e Unione Sovietica con gittata tra i 500 e i 5.000 chilometri.