CARO DIARIO


Pagina 49

Dalla mia pagina Facebook del 1 Settembre 2022:

UNA PERSONA CHE NON DIMENTICHERO' MAI
Vittorio Gassman, il Mattatore, nel centenario della nascita.

Caro diario...
... se andiamo avanti di questo passo ne avrò di persone che non posso dimenticare da ricordare! Ieri Michail Gorbachev, oggi Vittorio Gassman, persone che hanno rappresentato qualcosa, se non altro nella mia memoria, e che non posso fare a meno di ricordare in questa raccolta che rappresenta, decisamente, uno spaccato della mia vita.

Quando penso a Vittorio Gassman il primo ricordo che mi si presenta è la sua trasmissione in RAI de "Il Mattatore" e subito dopo ripenso, all'unisono, a "Il Sorpasso" e a "L'Armata Brancaleone". Certamente di cose ne ha fatte tantissime ma questi ricordi sono talmente impressi nella mia memoria che quasi quasi sono un viatico per aiutarmi a ricordare tutto il resto.

Non a caso lo avevano soprannominato il mattatore. La sua grandissima capacità di grande attore di teatro unita alla sua straordinaria capacità di calarsi in qualunque personaggio gli proponessero, gli ha permesso di sorpassare, con grande disinvoltura, l'ostacolo terribile che si frappone tra un attore di teatro e un attore cinematografico. Faccio fatica a ricordare chiunque altro con questa sua versatilità.

Di lui si possono leggere tante cose, positive o negative. Era un perfezionista, questo sì e lo ammetteva lui stesso; era al limite del maniacale ma è grazie a questa sua dote che ci ha permesso di godere di tanti suoi personaggi interpretati in modo davvero indimenticabile. Passava con estrema disinvoltura dal genere drammatico a quello comico, dalla commedia alla satira riuscendo sempre a convincere lo spettatore.

Caro diario, quando si ricorda un personaggio nel centenario della sua nascita non sempre è così vicino da mantenere i contorni ancora "visibili", ma per Gassman è un'altra cosa. Ci ha lasciati soltanto ventidue anni fa e per chi è mio coetaneo ventidue anni non sono nulla. Ci si ricorda ancora tutto con grande lucidità.

Spero davvero che in omaggio a questo centenario ci sia un ciclo di trasmissioni nelle quali, oltre magari a presentare qualche suo film di successo, ci sia anche qualcuno che possa ricordarlo con qualche aneddoto che ci aiuti a mantenere integro il ricordo che abbiamo di lui.

Non sono tanti i personaggi che hanno lasciato un ricordo così indelebile. E' una prerogativa che appartiene ai grandi perché, sì, grande lui lo è stato per davvero!

#ilmiocarodiario