CARO DIARIO


Pagina 51

Dalla mia pagina Facebook del 13 Settembre 2022:

CRISI IDRICA E ACQUA A CATINELLE

Caro diario... ...nel Parco Caduti per Trieste, in Via Matteo Bartoli, quartiere Laurentino di Roma, c'è una fontanella - il classico "Nasone" - che butta acqua senza interruzione h 24!

Ora, dico io, forse nella mia ingenuità, in un momento come questo nel quale i problemi legati al gas, all'elettricità e a quello idrico sono critici cosa ci vorrebbe per mettere un rubinetto a queste fontanelle situate nei parchi in modo da ridurre drasticamente lo spreco?

Ho cercato la pagina Facebook della mia circoscrizione, la IX, ma non mi è stato possibile postare e malgrado mi abbiano confermato che è possibile farlo io non ci sono riuscito. Sarà colpa mia.

Quindi affinché ci sia un briciolo di partecipazione di chi legge, cioè che chi legge lo sappia che esiste un fenomeno di questo genere, e una messa a conoscenza, anche indiretta, delle istituzioni, dato che questo post è pubblico e aperto a tutti, posto la foto della fontanella in questione per sensibilizzare sia l'opinione pubblica, con dentro anche i miei Amici di Facebook, sia le strutture preposte del Comune affinché si interroghino e decidano se si può fare qualcosa. Posso capire le fontane importanti, hanno un ruolo direi anche turistico/istituzionale, ma le fontanelle possono essere tranquillamente chiuse con un rubinetto che nessuno griderebbe allo scandalo.

Ora, caro diario, il fatto che si venga invitati a chiudere il rubinetto dell'acqua quando ci si lava i denti mentre c'è una fontanella che spande acqua giorno e notte in quantità tale da consentire di lavare oltre 700.000*** cavità orali confesso che a me dà un po' fastidio. A te non lo darebbe?

Ipotizzando che una persona, per lavarsi i denti, ci impieghi 5 minuti (e sono tanti), in un'ora si laverebbero i denti 12 persone che, moltiplicate x 24 darebbero un totale di 288 persone. Se moltiplichiamo questo numero per gli oltre 2500 nasoni sparsi per tutta la città, abbiamo la ragguardevole cifra di 720.000 persone.

Se consideriamo inoltre, caro diario, che molti di questi nasoni l'ACEA ha confessato di non sapere nemmeno dove siano varrebbe la pena di fare un'indagine come ipotizza questo articolo di stampa!: https://www.dire.it/.../100061-roma-giallo-nasoni-citta.../

Credo che tutti farebbero bene a leggerlo anche se risale al 2020 ma mi sono ripromesso di chiedere notizie su questo argomento alla giornalista Antonella Salini che è l'autrice dell'articolo.https://www.dire.it/.../100061-roma-giallo-nasoni-citta.../https://www.dire.it/.../100061-roma-giallo-nasoni-citta.../ *** la stima è assolutamente arbitraria e fatta da me solo per un richiamo di attenzione!

#ilmiocarodiario