CARO DIARIO


Pagina 52

Dalla mia pagina Facebook del 16 Settembre 2022:

UNA PERSONA CHE NON DIMENTICHERO' MAI
Roger Federer... è l'addio!

Caro diario...
... devo, un po' a malincuore, fare una considerazione. In questo periodo le cose di cui ti rendo partecipe non sono fra le più allegre. Anche questa di oggi, o meglio di ieri, pur non essendo luttuosa, mi riempie di tanta tristezza perché un idolo sportivo che ho tanto ammirato e che mi ha tenuto attaccato alla TV per ore... lascia il tennis. Eh, sì, anche per Roger Federer è arrivato il momento di attaccare la racchetta al chiodo.

Federer giocherà il suo ultimo torneo la prossima settimana e poi penserà solo alla famiglia, anche se io credo che non lascerà il mondo del tennis. Ha ancora molto da dare e da fare per questo sport.

Se ripenso a quando Roger è apparso sulla scena internazionale mi vengono i brividi. Era un'epoca in cui il vertice delle classifiche era appannaggio di atleti quali Connors, Sampras, Agassi e pochi altri. Ma quando Federer ha iniziato a vincere tutti gli altri sono rimasti a guardare. Lui ha raccolto il testimone e prima che apparissero all'orizzonte gli altri tre che contribuirono a formare con lui i famosi "FabFour" - Djokovic, Nadal e Murray - lui era già un idolo.

Ricordando quando facevo il tifo per Panatta che vinceva il Roland Garros mi rendo conto che di anni ne sono passati tanti ma di idoli io ne ho avuti pochi. Da Panatta a Sampras e infine a Federer. Non sono tanti ma sono significativi. A chi, ora, caro diario, riserverò le mie simpatie? Per quanto bravi né Nadal né Djokovic possono ambire a sostituire nel mio cuore un atleta come Roger Federer. Inevitabilmente la mia passione sportiva mi indirizzerà verso un atleta in formazione, ma chi?

Un nome, caro diario, tu lo sai, io in mente ce l'ho già e sono sicuro che non mi deluderà. Ha già fatto vedere di che pasta è fatto. E' giovane e volitivo e come tale sono sicuro che reggerà lo stress. Certo che per prendere il posto di Federer ce ne vorrà, se non altro sul piano dei titoli vinti e dei tornei conquistati! Spero di fare in tempo a vederne qualcuno. Il tempo non scorre solo per Federer.

In controtendenza ho voluto celebrare il suo ritiro con una foto più allegra, da vittorioso, perché è così che lo voglio ricordare. Si fanno sempre delle classifiche e ogni epoca ha avuto il suo idolo ma Federer ha avuto qualcosa che pochi hanno avuto prima di lui, forse Laver, un altro grande cha ha avuto le mie simpatie, e cioè lo stile. E di stile lui ne ha avuto da vendere. Buona fortuna Roger per il tuo futuro e per il futuro del tennis!

#ilmiocarodiario