CARO DIARIO


Pagina 53

Dalla mia pagina Facebook del 20 Settembre 2022:

QUANTI RICORDI NEI CHRONO DELLA SWATCH!

Caro diario...
... tu non eri ancora nato quando io cominciai ad appassionarmi alla collezione dei Chrono della Swatch, degli orologi molto diversi dai soliti che giravano in quegli anni - parlo degli anni '90 del XX secolo - e che catturarono subito il mio interessamento sia per la varietà dei modelli, sia per il costo abbordabile, sia per la possibilità di abbinarli ai diversi abbigliamenti, sia sportivi che più formali!

Era il 1991 ed io ero in Svizzera per degli incontri di lavoro che tra una sessione e l'altra mi avevano lasciato quasi due giorni liberi ed io ne avevo approfittato per girare per le strade di Ginevra, città che all'epoca ancora non conoscevo. Mi divertivo a guardare le vetrine e allo stesso tempo mi stavo riposando. Ad un certo punto lo sguardo mi cadde su un piccolo cartellone esposto in una vetrina che citava il marchio Swatch. Io avevo già sentito quel nome e avevo visto una serie di modelli di orologi che non avevano mai solleticato la mia fantasia. Non conoscevo nemmeno i nomi se non uno data la sua stranezza; si chiamava Scuba ed era tutto quello che sapevo.

Ma l'orologio che era illustrato su quel cartellone era sì bello ma, cosa più importante ai fini della mia memorizzazione, si chiamava Goldfinger e il suo aspetto chissà perché mi sembrò estremamente coerente col personaggio del film di James Bond, Missione Goldfinger. Per farla breve entrai per acquistarlo ma la commessa mi disse che l'orologio era esaurito da mesi. Mi fece vedere altri modelli di quell'anno e io scelsi il mio primo Chrono: si chiamava Wall Street. Era simpatico, serio e, direi, appropriato al momento lavorativo nel quale ero impegnato. Infatti, il pomeriggio seguente, lo sfoggiai alla riunione alla quale prendevo parte.

Se tu sapessi, caro diario, i salti mortali che ho dovuto fare per riuscire a trovare i modelli di quel periodo che mi erano tanto piaciuti, non ci crederesti mai, conoscendomi. Non mi sarei mai impegnato più di tanto in una cosa che fino a quel momento avevo ritenuto assolutamente priva di contenuti, ai limiti del fanatismo da teen-ager. Nel giro di cinque o sei mesi ero riuscito a procurarmi i modelli del 1991 tranne il già citato Goldfinger. Ma la mia ricerca era soprattutto per gli unici due modelli dell'anno precedente che mi erano davvero piaciuti tanto: lo Skipper e l'White Horse, orologio che ancora oggi manca alla mia collezione.

Per completezza dell'informazione è giusto che ti dica che i due primi orologi che mi mancavano e che mi piacevano tanto sono entrati in mio possesso quasi per caso. Il Goldfinger lo vidi, un giorno che al circolo stavamo giocando a carte, al polso della mia amica Giuliana. Vedendo la mia faccia quasi stravolta non appena lo avevo visto mi chiese cosa fosse successo e io le spiegai il motivo. Sai che cosa fece lei? Si tolse l'orologio dal polso e me lo porse dicendomi: "Tieni, è tuo"! Mi credi se ti dico che sono rimasto lì come uno stupido? Senza parole, sul serio, e gli occhi leggermente umidi perché, sì, mi ero commosso.

Il secondo caso è, forse, meno commovente ma più impensato. Un giorno ero in ufficio e il mio capo mi chiamò per chiedermi un parere su un problema pubblicitario e, non so come, il discorso cadde sul fatto che avevo comprato uno Swatch. Gli raccontai la vicenda delle origini di quella infatuazione e saltò fuori che di quelli che più mi piacevano, mi mancava (sempre oltre il White Horse) lo Skipper. Il discorso finì lì. Il giorno dopo altra convocazione nell'ufficio del mio capo e, meraviglia assoluta, sul suo tavolo c'era lo Skipper. Anche lui aveva due o tre Swatch ma non era fissato come me per cui me ne fece dono. Cercai di chiedergli se lo potevo rimborsare ma lui si schermì dicendomi che gli faceva piacere donarmelo. Spero che questa parte del mio racconto piaccia alla mia amica di Facebook Rosanna Bernardoni.

Ecco perché, caro diario, ti ho raccontato questa storia. Ognuno di questi orologi è interprete di un episodio della mia vita e non posso fare a meno, ogni volta che ne indosso uno, pensare a come ne sono venuto in possesso. Nel corso degli anni ne ho trovati altri ma poi la cosa si è sgonfiata da sola anche perché quel tipo di orologio non è mai più stato prodotto; solo quelli del 1991 e pochi altri hanno la proprietà di risvegliare ricordi indelebili. Eccoli qui i miei dieci preferiti!

01 - 1990 - SCN100 Skipper
02 - 1991 - SCM100 Goldfinger
03 - 1991 - SCN102 Silver Star
04 - 1991 - SCJ100 Neo Wave
05 - 1991 - SCL100 Flash Arrow
06 - 1991 - SCR100 Navy Berry
07 - 1991 - SCB107 Rollerball
08 - 1991 - SCB106 Wall Street
09 - 1992 - SCB108 Award
10 - 1992 - SCN103 JFK

#ilmiocarodiario


01 - 1990 - SCN100 Skipper // 02 - 1991 - SCM100 Goldfinger
03 - 1991 - SCN102 Silver Star // 04 - 1991 - SCJ100 Neo Wave
05 - 1991 - SCL100 Flash Arrow // 06 - 1991 - SCR100 Navy Berry
07 - 1991 - SCB107 Rollerball // 08 - 1991 - SCB106 Wall Street
09 - 1992 - SCB108 Award // 10 - 1992 - SCN103 JFK