CARO DIARIO


Pagina 88

Dalla mia pagina Facebook del 19 Agosto 2023:

GIORNATA MONDIALE DELLA FOTOGRAFIA

Caro diario...
... non ho mai avuto la pretesa di passare per un "bravo" fotografo; appassionato sì ma certamente non bravo. I bravi fotografi, che non siano dei veri e propri professionisti, si distinguono per una ricerca particolare degli effetti, per delle attrezzature delle quali conoscono ogni dettaglio e per la passione che, certe volte, fa far loro dei veri e propri tour de force. Io soltanto raramente rientro in questa categoria.

La mia passione per la fotografia risale a quando ero ancora un ragazzo e feci le prime fotografie con una Rondine Ferrania, pellicola in bianco-nero. Sono arrivato anche ad avere attrezzature, se non sofisticate, di una certa importanza, dato che non avendo una specifica passione mi dilettavo un po' di tutto per cui era d'obbligo avere più di un obiettivo a seconda di che cosa volessi fotografare. Questo mi obbligava ad andare in giro con una valigetta che sarà pesata almeno 10 Kg. dato che conteneva due corpi macchina Nikon, cinque obiettivi, tra i quali uno zoom da 200 per fare quelle che io chiamavo foto sportive degli sport che praticavo da giovane: baseball, atletica, tennis.

Ad un periodo di frenesia fotografica, col passare degli anni ne seguì uno molto più pacato durante il quale feci più che altro fotografie dedicate ai miei viaggi di lavoro e, quasi allo stesso tempo, a foto famigliari. I bambini sono stati un soggetto che ho amato moltissimo.

C'è stato il periodo dei ritratti ed alcuni mi hanno molto soddisfatto; c'è stato quello del cosiddetto still-life, ovvero la natura morta e anche qui penso di aver fatto qualche bella foto. Ma devo confessare che col passare del tempo mi dedicai soprattutto alle istantanee di vita vissuta, giusto per memorizzare, all'interno della famiglia, gli episodi più salienti della nostra vita. Anche nel periodo in cui ho frequentato i forum di discussione in rete ho fatto molte fotografie ma queste avevano solo lo scopo di documentare i nostri forum party. Oltretutto anche gli altri Amici di Forum erano soliti fotografare e, tra di loro, mi piace ricordare l'Amica Pam Massari che ho sempre considerato essere una fotografa professionista non perché lo facesse come lavoro ma solo perché il livello delle sue foto è decisamente professionale.

Confesso, caro diario, che il ricorso alla fotografia è per me non solo un piacevole passatempo ma un vero e proprio "memento" dato che col tempo i ricordi tendono ad offuscarsi e solo una fotografia ha la capacità di risvegliarli. Vedi quello che è successo alcuni giorni fa quando ho ritrovato la foto che insieme agli Amici di Forum facemmo a Genova nel 2005. Se si guarda a lungo una foto di un avvenimento del quale non si hanno ricordi vividi ci si accorge che dopo un po' qualcosa torna alla mente e, frammento dopo frammento, ecco che, se si è fortunati, tutto l'avvenimento torna alla mente e, credimi, è davvero una gran bella soddisfazione.

Dato che quanto scrivo, oltre che qui in Facebook, resterà nel mio blog personale aggiungo, per un maggior aiuto ai ricordi, alcune fotografie che ho fatto, niente di che ma che mi sono sempre piaciute tanto. Sono il mio contributo e il mio omaggio alla giornata Mondiale della Fotografia. Spero che tu sia d'accordo! 😂😉

#ilmiocarodiario