CARO DIARIO


Pagina 97

Dalla mia pagina Facebook del 20 Novembre 2023:

NITTO ATP FINALS - TORINO 12/19-11-2023
Seguendo Jannik Sinner rincorrendo un sogno

Caro diario...
... qualche volta si fa fatica a restare obiettivi e distaccati quando c'è in ballo la vittoria o la sconfitta del tuo beniamino. L'animo del tifoso fa capolino e, qualche volta, ti trovi a dire delle cose che poi, con ragionevolezza, sei costretto a ritrattare.

A me è successo con le Finals dell'ATP che, come sai bene, ho commentato per tutta la durata della competizione, seguendo Sinner nella sua cavalcata eroica verso la finale, traguardo mai raggiunto da nessun italiano fin dalla sua fondazione nel 1970. Il fatto che sia arrivato fino in finale, per la prima volta che vi prendeva parte, era già un risultato di primo livello ma, siccome non si è mai contenti, per quanto potessimo accettare l'idea che venisse sconfitto in finale da un giocatore che si chiama Djokovic e che è primo nel ranking, avremmo voluto assistere ad un incontro epico. Purtroppo non siamo stati accontentati. Occorre ricordare che Djokovic ha sulle spalle anni e anni di esperienza mentre Sinner si affaccia solo ora nelle prime posizioni della classifica.

L'incontro già dalle prime battute non ha storia. Djokovic infila una serie paurosa di aces mentre Sinner è più falloso del solito. Come ho avuto modo di dire altrove poche prime palle di servizio e non così precise come altre volte, una strategia conservativa mentre avrebbe dovuto attaccare di più ma Djokovic non glie lo ha consentito. Solo nel secondo set, forse, avrebbe avuto l'occasione, mentre il serbo rallentava il suo ritmo forsennato, ma alcuni errori, compreso il doppio fallo nel nono inning, lo hanno irrimediabilmente condannato.

Mai come quest'anno questo Master ha raggiunto, in Italia, tali vette di popolarità, grazie proprio alla presenza, fra gli otto concorrenti, del nostro Jannik Sinner che in questo 2023 si è piazzato al quarto posto del ranking. Tale classifica vedeva nell'ordine:
1 - Novak Djokovic............. anni 36 - Serbia
2 - Carlos Alcaraz................ anni 20 - Spagna
3 - Danjil Medvedev............ anni 27 - Russia
4 - Jannik Sinner................. anni 22 - Italia
5 - Andrey Rublev............... anni 26 - Russia
6 - Stefanos Tsitsipas.......... anni 25 - Grecia
7 - Alexander Zverev........... anni 26 - Germania
8 - Holger Rune................... anni 20 - Danimarca

Speriamo, caro diario, che questa apparizione fra i primi otto del ranking non resti isolata e che il nostro giovane rappresentante torni, l'anno prossimo, e ci faccia sognare ancora una volta!

#ilmiocarodiario

Gli otto finalisti divisi in due gruppi.
Nel Gruppo Verde: Djokovic, Sinner, Tsitsipas, Rune.
Nel Gruppo Rosso: Alcaraz, Medvedev, Rublev, Tzverev.

Novak Djokovic

Carlos Alcaraz

Daniil Medvedev

Jannik Sinner

Andrej Rublev

Stefanos Tsitsipas

Alexander Zverev

Holger Rune

La locandina della finale che sarà disputata da Sinner e da Djokovic

I due finalisti in una immagine che rappresenta la sfida

Djokovic batte Sinner per 6/3 - 6/3

Djokovic al termine dell'incontro consola Sinner

Djokovic alza il trofeo delle Finals

Djokovic e Sinner alla premiazione