Dicembre 2018 - Aprile 2019

Oggi cucino io


#1 - "Mezze maniche rigate con carciofi e speck" - 1 Dicembre 2018

PER LA SERIE: OGGI CUCINO IO
Mezze maniche rigate con carciofi e speck

Ogni tanto mi diletto a cucinare, soprattutto primi piatti per i quali sono davvero goloso. Oggi ho scelto un piatto di pasta corta con carciofi e speck, un connubio che è altamente collaudato. Di ricette ce ne sono molte; sia con pasta corta che con pasta lunga. Io ho scelto le mezze maniche rigate, un formato che mi piace tanto perché lo trovo molto duttile, adatto a molti sughi, sia con le verdure che a base di carne.

Pensando di fare cosa gradita vi metto la ricetta; chissà magari domani che è domenica qualcuno potrebbe cimentarsi e risparmiare un po' di fatica alla propria moglie.

Tempo di preparazione: 30'
Ingredienti x 2 persone:
* 120 gr. di mezze maniche rigate
* 2 carciofi
* 1/2 scalogno
* 1 spicchio d'aglio
* 1 bicchierino di vino bianco
* 1 ciuffo di prezzemolo
* olio evo, sale e 2 peperoncini

Preparazione
- Pulite i carciofi, tagliateli a fettine e stufateli in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio.
- Liberate la padella e metteteci un filo d'olio, 2 peperoncini, oppure (come faccio io) un cucchiaino di olio al peperoncino, mezzo scalogno tritato finemente, lo speck e fate andare per 3 o 4 minuti aggiungendo il vino bianco poi aggiungeteci anche i carciofi e continuate a cuocere a fuoco molto basso per altri 5 minuti.
- Nel frattempo avrete messo a cuocere la pasta in abbondante acqua non troppo salata. Scolatela leggermente al dente e unitela nella padella agli altri ingredienti e fate cuocere a fuoco basso per altri 2 o 3 minuti.
- Tenete da parte un paio di cucchiai di acqua di cottura che aggiungerete nella padella quando la pasta sarà stata saltata a dovere per amalgamarla al condimento.
- Impiattate e spolverate con una manciata di prezzemolo. Una manciata di parmigiano reggiano, che io ho messo, è facoltativa, a seconda dei gusti. Io l'ho assaggiata anche senza ed era altrettanto buona.

#oggicucinoio


"Mezze maniche rigate con carciofi e speck"